Stravinsky's Love a Sochi (Russia) e Aida al Teatro Petruzzelli di Bari
STRAVINSKY'S LOVE
al WINTER INTERNATIONAL ARTS FESTIVAL di SOCHI
Martedì 22 febbraio
Un nuovo viaggio tra musica, danza e parole, nel segno di Igor Stravinsky: martedì 22 febbraio, lo spettacolo Stravinsky's Love - nato nel 2021 in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa del grande compositore russo - andrà in scena a Sochi, in Russia, ospite del prestigioso Winter International Arts Festival.
A cura di Daniele Cipriani, con la consulenza musicale di Gastón Fournier Facio, lo spettacolo vede in scena gli artisti internazionali Sergio Bernal e Miriam Mendoza (dal Balletto Nazionale di Spagna), e gli interpreti e coreografi Sasha Riva e Simone Repele, in un affascinante e originale programma che ripropone tre grandi titoli di Igor Stravinsky composti negli anni dei Ballets russes di Sergei Diaghilev: la Suite italienne, da Pulcinella, coreografia di 𝐑𝐈𝐕𝐀 & 𝐑𝐄𝐏𝐄𝐋𝐄 (con il costume di Anna Biagiotti tratto dal bozzetto originale di Picasso); Tre movimenti da Petrushka, coreografia di Sergio Bernal, in scena con Miriam Mendoza; e Firebird, nella versione di Marco Goecke, interpretato da Riva e Repele.
Nel ruolo di Igor Stravinsky (interpretato al debutto e nel tour italiano dall'étoile Vladimir Derevianko in veste d'attore), si esibirà eccezionalmente a Sochi Ilya Kuznetsov, grande artista russo, già interprete del Mariinsky Ballet, insignito del Golden Sofit, uno dei più importanti premi per gli artisti del teatro a San Pietroburgo.
A chiudere il programma eccezionalmente per Sochi, la Sagra della primavera di Edward Clug con il Balletto di Maribor.
Torniamo a Sochi, in questo 2022, dopo la felice partecipazione del 2018 con Mediterranea di Mauro Bigonzetti, produzione Daniele Cipriani Entertainment applauditissima dal pubblico del Winter Theatre. Ringraziamo il festival per l'invito e diamo appuntamento agli spettatori per il 22 febbraio con Stravinsky's Love.
Dal 5 al 13 marzo 2022 andrà in scena al Teatro Petruzzelli di Bari Aida di Giuseppe Verdi, opera in quattro atti e sette scene, su libretto di Antonio Ghislanzoni tratto dal soggetto originale dell’egittologo francese Auguste Mariette (1870).
Una nuova produzione e allestimento della Fondazione Teatro Petruzzelli con la direzione del maestro Renato Palumbo e la regia di Mariano Bauduin.
La coreografia vede la firma di Miki Matsuse van Hoecke, che in questi giorni condivide il suo intenso percorso artistico in sala studio con i danzatori della Compagnia Daniele Cipriani, prossimamente interpreti a Bari delle parti danzate di Aida.
Commenti
Posta un commento