Matteo Camponero si impegna a sviluppare una vetrina dedicata alle migliori composizioni contemporanee
IL NUOVO RINASCIMENTO ITALIANO
e la Scuola di Genova
Genova, 25 Gennaio 2022
Un urlo, soffocato da ormai troppo tempo, sta finalmente per essere liberato.
Sono ormai spezzate le catene di una passione che da sempre ha caratterizzato la nostra cultura e che ora è in procinto di rivelarsi nuovamente. In un periodo storico più che mai scoraggiato dall’assenza di valori e vocazione, il manifesto de Il Nuovo Rinascimento Italiano, come una sorgente in mezzo al deserto, restituisce speranza alla nostra generazione, condannata all’emarginazione se dedita alla più nobile delle virtù: l’Arte.
L’obiettivo primario è quello di restituire gli artisti all’Arte, vale a dire consentirgliene la professione, speranza utopica per tutti i giovani attualmente diplomati e talentuosi privi di “significative amicizie”.
Se gli artisti verranno restituiti all’Arte così lo saranno anche i suoi spazi e patrimoni culturali, tornando ad essere lo scenario che da sempre ha ispirato i geni alla creatività.
La “bellezza”, come valore cardine sarà la stella guida della nostra missione, volta a dimostare che vi è ancora molto da dire in tal senso, se pur gli ultimi decenni hanno convinto del contrario lo spettatore, che ora infatti rifugge da ogni tipo di modernismo se non canonizzato ad almeno un secolo fa.
Tale processo, che mi diverte definire, di “riesumazione” ha il carattere vizioso del pregiudizio a cui difficilmente può associarsi l’apertura al nuovo, bensì trova compiacimento nel “già sentito”, pericolo mortale per noi Compositori del ventunesimo secolo.
Occupandomi personalmente della materia Musicale mi impegnerò a sviluppare una vetrina, attraverso un canale YouTube, dedicata alle migliori composizioni contemporanee, per dare lustro alla mia città e ai miei colleghi che come me stanno cercando di crearsi una posizione in questo ambiente.
Oltre all’occasione di poter ascoltare musica del tutto inedita ed originale, si potrà volgere lo sguardo a giovani interpreti, anch’essi fino ad ora “reclusi” nell’interpretazione accademica di brani da repertorio o da studio.
Avvalendomi personalmente di esperti collaboratori, il canale garantirà immaginari costantemente rinnovati tramite la produzione di veri e propri video musicali. Nota fondamentale per la presentazione, oltre che musicale, anche Estetica del prodotto artistico, che vive e vivrà con sempre maggiore comprensione l’intessersi delle arti.
Per questo ho dato il titolo di Rinascimento a questo mio sogno diventato ora Manifesto, perchè è insito in esso la ricerca di una vera e propria “armonia” fra le discipline, cartteristica di tempi antichi, per non dire perduti, che sta solo a noi rievocare, attraverso lo studio ma soprattutto l’amore per le nostre radici e la nostra storia.
E’ più difficile restare che andarsene, per questo “Il Nuovo Rinascimento Italiano e la Scuola di Genova” sono la mia sfida, la mia preghiera.
In fede M° Matteo Maria Camponero
Commenti
Posta un commento