Festival À Corps 2022, dal 31 marzo al 9 aprile presso TAP - Théâtre Auditorium de Poitiers
Le Festival À Corps
Le corps et ses représentations
toujours renouvelées
toujours renouvelées
Il corpo e le sue rappresentazioni costantemente rinnovate. Sempre alla ricerca di un corpo moltiplicato, trasmettitore sensibile e sede di tensioni, il Festival À Corps torna dal 31 marzo al 9 aprile e si pone più che mai come un agitatore dell'estetica.
In una grande decompartimentazione di generi e discipline, le energie degli artisti incontrano quelle di non professionisti e studenti, particolarmente acuiti da questi tempi complessi.
Presi nei sussulti di un'epoca ossessionata dall'urgenza, ballerini, interpreti, attori, musicisti e ricercatori rispondono con un vantaggio, in un eccesso di sensualità o violenza, poesia, invenzioni o esultanze gioiose.
Un concentrato di vita e di audacia!
Continuiamo a parlare del corpo... il corpo sofferente, il corpo minaccioso, il corpo dell'altro, che è diventato un "corpo estraneo" al nostro universo individuale.
Ma questo corpo, grande comune denominatore della nostra specie, si rivelerà il contrario della situazione attuale, nel senso che diventerà sotto i nostri occhi e in molti casi con noi, lo strumento privilegiato del nostro rapporto con la natura (Balades botaniques), lo sport (Panique Olympic), la musica (Room With A View, Métropole, GONG!...), il desiderio (La Fin des forêt), la tecnologia (Be Arielle F), la cerimonia (Mascarades, Je vous écoute), al folle piacere del ballo (Débandade) e, naturalmente, la gioiosa affermazione della giovinezza nella vita (Les Sentinelles e tutti gli spettacoli amatoriali).
In una dinamica di condivisione e scambio, i giovani dell'Università di Poitiers, delle università e delle scuole superiori invitate mostreranno le proprie creazioni, lavorando con professionisti e, come sappiamo oggi, dando al festival un tono e un'energia unica.
Questa è la singolarità e la ricchezza della partnership tra il TAP, l'Università e il Centre d'Animation de Beaulieu... innegabilmente!
Il corpo e la sua forza creativa ma anche la sua vulnerabilità sono i temi delle giornate di studio universitarie.
Infine, gli incontri professionali organizzati con l'OARA, L'Avant-Scène - Cognac et L'A., completano questa edizione.
Lo avrete capito: il Festival À Corps crede in un corpo liberatore, vettore di scoperte, incontri, superficie di contatto e strumento privilegiato per pensare al futuro.
Scoprite tutta la programmazione al sito internete: festivalacorps.com
Commenti
Posta un commento