Fattoria Vittadini e MILANoLTRE per la nuova creazione di Chiara Ameglio

 

Fattoria Vittadini

nell’ambito di
MILANoLTRE Festival

presenta

in prima assoluta

AVE MONSTRUM

di e con Chiara Ameglio

4 ottobre ore 20.30 @ Teatro Elfo Puccini, c.so Buenos Aires 33



Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra Fattoria Vittadini e MILANoLTRE che ospita due debutti della compagnia, di cui il festival è anche co-produttore: AMOЯ di Salvo Lombardo e Ave Monstrum di Chiara Ameglio.

Dopo il successo di AMOЯ in scena il 28 e 29 settembre scorsi, è ora la volta di un lavoro più intimo che vede protagonista una delle autrici della compagnia, Chiara Ameglio. All’interno della sezione del festival Affollate Solitudini, il 4 ottobre alle 20.30 sarà in scena Ave monstrum, produzione di Fattoria Vittadini e di DanceME/Perypezye Urbane che ha offerto al lavoro la possibilità di usufruire di periodi di residenza internazionali tra Islanda, Germania, Finlandia, Francia e Italia, nutrendosi dell’incontro con luoghi e culture differenti.

Secondo capitolo della trilogia Indagine sulla mostruosità avviata da Chiara nel 2019 con TRIEB_L’indagine, Ave monstrum interroga i concetti di mostro, nemico, paura e incompiutezza, ma anche di divino e prodigio attingendo all’etimologia latina della parola monstrum.

Si delinea così un tragitto possibile tra due apparenti antitesi, mostruoso e sacro, facendo della performance un rituale danzato, un atto magico che ci rivela l’opportunità di riconquistare il sacro come principio vitale, tra possessione ed estasi, tra liturgia e magia.

In questo percorso all’interno di un territorio dove gli opposti si confondono, la maschera diviene la chiave di accesso a luoghi dell’inconscio e del non visibile; attraverso il suo mutare e quello del costume, il mostro si rivela in un moto fluttuante e irrisolto, abitando un luogo di confine, un presente immobile dove non esiste tempo.

Cosa accade quando una creatura dell’ombra viene esposta alla luce? La maschera cambia quando sa di essere guardata?

E se quello che più ci spaventa, fosse proprio la parte più “prodigiosa” di noi? in che modo possiamo essere straordinari, rivoluzionari e “miracolosi”, mostruosamente unici?


INFORMAZIONI

lunedì 4 ottobre ore 20.30

Teatro Elfo Puccini – Sala Fassbinder, C.so Buenos Aires 33, Milano

Biglietti euro 16,00 | Biglietteria online oppure tel. 02.0066.0606, biglietteria@elfo.org



AVE MONSTRUM

Coreografia e interpretazione | Chiara Ameglio

Progetto sonoro | Gianfranco Turco

Costumi e realizzazione maschera | Elena Rossi

Luci e Direzione tecnica | Roberta Faiolo

Foto e video | Marcella Foccardi

Produzione | DanceMe - Perypezye Urbane e Fattoria Vittadini

Co-produzione | MILANoLTRE Festival

Con il sostegno di | Mic – Ministero della Cultura e Creative Europe

Con il supporto di | Festival L’AltraFedora

Anno di produzione | 2020/21

Durata | 45 minuti


Chiara Ameglio

Performer e coreografa genovese, classe 1986. Dal 2018 sviluppa la sua ricerca coreografica multidisciplinare che si articola tra spettacoli e performance, interrogando l’interazione e la prossimità con lo spettatore, e attraverso la pratica della maschera l’esplorazione dei luoghi del non visibile e dell’ombra.

Dopo il diploma alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, è cofondatrice della compagnia Fattoria Vittadini e lavora con Ariella Vidach (IT/CH), Virgilio Sieni (IT), Daniel Abreu (E), Matanicola (D/IL), D. Valrosso (IT), G. D’Anna (IT/NL). Si forma in Italia e all’estero con Maria Consagra (Laban-Bertenieff), Yoshito Ohno (danza Butoh), Susanne Linke, Lucinda Childs, Yasmeen Godder, Maya Carrol, D. Hernadez, A. Choen/Batsheva.

Dal 2019 ha creato TRIEB_L’Indagine, primo capitolo del progetto Indagini sulla mostruosità, e le performance TRIEB_L’estratto, Lingua e Tracce di sé, sostenuta nel suo percorso produttivo da Fattoria Vittadini, dal progetto europeo DANCEME/Perypezye Urbane, dal Bando NEXT Regione Lombardia e dai Festival MilanOltre e Danza In Rete. Ha inoltre all’attivo collaborazioni con il Teatro Elfo Puccini di Milano, il CTB e il Teatro della Tosse dove ha presentato i suoi lavori.


Fattoria Vittadini

Fattoria Vittadini nasce nel 2009 dalla volontà di 11 allievi diplomati al corso di TeatroDanza della Scuola Paolo Grassi di Milano. L’obiettivo era restare uniti, seppure così numerosi ed eterogenei, creando un luogo di formazione continua e perfezionamento professionale, di crescita artistica, collettiva e individuale, di ricerca e contaminazione con altri artisti.

Grazie alla pratica di mettersi in gioco con artisti esterni, la compagnia ha avuto l’opportunità di lavorare con Ariella Vidach, Lucinda Childs, Yasmeen Godder, Virgilio Sieni, Alessandro Certini, Maya Weinberg, matanicola, Giulio D’Anna, Maya Carrol, Daniel Abreu.

Nel 2015 vince il Premio Franco Abbiati per la partecipazione alla 40° edizione del Festival della Valle D’Itria come compagnia ufficiale.

Il 2017 è l’anno della personale it’s a little Bit messy... in diversi luoghi di Milano. In questa occasione la redazione di Stratagemmi Prosettive Teatrali realizza il libro Dieci anni di Fattoria Vittadini: sguardi intorno alla rassegna It’s a little bit messy

Il 2018 è un anno importante: a Giugno riceve il prestigioso premio Hystrio per la categoria Corpo a Corpo; a settembre viene inaugurato SPAZIO FATTORIA, prima sede della compagnia all’interno della Fabbrica del Vapore di Milano; il 27 dicembre va in onda in prima assoluta su Classica HD (Sky, canale 136) il documentario it’s a little Bit messy… scritto e diretto da Francesca Pedroni per i 10 anni della compagnia.

Oltre all’attività di produzione la compagnia è promotrice di eventi e festival, tra cui il Festival del Silenzio, festival internazionale di performing arts con focus sulle Lingue dei Segni e la cultura segnante, premiato con la Medaglia del Presidente della Repubblica; Th!nk P!nk, rassegna dedicata al femminile, e il progetto di residenza The Workroom.

Per queste attività in dialogo con il territorio nel 2019 arrivano il Premio Incontro con la danza assegnato da Basilicata ArteDanza e il Premio Rete Critica per le strategie comunicative.

www.fattoriavittadini.it

(Foto: Chiara Ameglio_FattoriaVittadini_AVE MONSTRUM_ph Marcella_Foccardi)



Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5