Al Ponchielli di Cremona una delle Compagnie americane di danza contemporanea più originali e innovative
Danza 2020
Considerata una delle Compagnie americane di danza contemporanea più originali e innovative e tra le più prestigiose a livello internazionali ritorna al Teatro Ponchielli di Cremona, mercoledì 26 febbraio (ore 20.30), la Hubbard Street Dance Chicago con quattro straordinarie coreografie di cui tre in prima italiana.
I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro, aperta tutti i giorni feriali dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (tel 0372.022001/02) – info@teatroponchielli.it –www.teatroponchielli.it
biglietti: posto unico numerato € 26,00
mercoledì 26 febbraio ore 20.30
HUBBARD STREET DANCE CHICAGO
Glenn Edgerton, direttore artistico
A Picture of You Falling (duet) prima italiana
coreografia Crystal Pite
musica Owen Belton
voce Kate Strong
luci Robert Sondergaard
costumi Linda Chow
allestimento Peter Chu
ballerini Jacqueline Burnett e Elliot Hammans
A Picture of You Falling esiste in due versioni, entrambe con debutto nel 2008: un duetto e un assolo, quest’ultimo interpretato per la prima volta dalla stessa coreografa in occasione del Governor General’s Performing Arts Award Gala ad Ottawa (Canada).
Echad - Excerpt from Decadance/Chicago
coreografia Ohad Naharin
scene Ian Robinson e Rachel Osborne
musiche Artisti vari
luci Avi Yona Bueno
costumi Rakefet
ballerini Alyssa Allen, Craig D. Black, Jr., Jacqueline Burnett, Rena Butler, Kellie Epperheimer, Elliot Hammans, Alysia Johnson, Adrienne Lipson, Adam McGaw, Andrew Murdock, Abdiel Figueroa Reyes, David Schultz, Kevin J. Shannon, Connie Shiau
Echad Excerpt from Decadance/Chicago è una sezione di Decadance/Chicago, serata tributo creata da Naharin per Hubbard Street nel 2018. Gli estratti che costituiscono Echad, formano il nucleo di quello che originariamente era Minus 16, uno dei lavori più amati del coreografo israeliano.
Cloudline prima italiana
coreografia Robyn Mineko Williams
musiche Artisti vari
audio Loosebrains
luci Burke Brown
costumi Branimira Ivanova
ballerini Jacqueline Burnett, Adrienne Lipson, Connie Shiau, Elliot Hammans, Adam McGaw, Andrew Murdock, David Schultz
La coreografia è stata creata nel Maggio del 2017 per un cast di 7 ballerini.
Out of Your Mind prima italiana
coreografia Alejandro Cerrudo
musica Artisti vari
luci Burke Brown
costumi Branimira Ivanova
ballerini Alyssa Allen, Craig D. Black, Jr., Jacqueline Burnett, Rena Butler, Kellie Epperheimer, Elliot Hammans, Alysia Johnson, Adrienne Lipson, Adam McGaw, Andrew Murdock, Abdiel Figueroa Reyes, David Schultz, Kevin J. Shannon, Connie Shiau
In questo lavoro Cerrudo trae ispirazione da un testo del filosofo inglese Alan Watts, sperimentando l’inserimento del testo nella colonna sonora.
Arrivata alla sua 42^ stagione, sotto la direzione artistica di Glenn Edgerton, Hubbard Street Dance Chicago è considerata una delle compagnie americane di danza contemporanea più originali e innovative e tra le più prestigiose a livello internazionale. Con la dichiarata missione di supportare l’ascesa del talento creativo di giovani coreografi e presentare il repertorio di artisti contemporanei riconosciuti a livello internazionale.
Fondata da Lou Conte nel 1977, è caratterizzato dal grande virtuosismo e dalla incomparabile versatilità dei suoi ballerini, "archivio vivente" dell'opera di alcuni dei migliori coreografi contemporanei, da Jiri Kylian a Nacho Duato, da Crystal Pite a Ohad Naharin.
Oltre alla stagione all’Harris Theatre di Chicago, dove la compagnia si esibisce tutto l’anno, sono tante le tournée a livello nazionale ed internazionale che la vedono impegnata.
e-mail: info@teatroponchielli.it
sito: www.teatroponchielli.it
Commenti
Posta un commento