Gli illusionisti della Danza tra ricerca e innovazione nel supporto di speciali effetti video

CASTELLEONE - Teatro del Viale Sala GPII 

30 novembre 2019 ore 21 

INDACO e gli illusionisti della danza 

con RBR Dance Company Illusionistheatre 

Regia: Critsiano Fagioli e Gianluca Magnoni 





Gli illusionisti della Danza portano in scena un allestimento che coniuga danza e tecnica alla ricerca della massima innovazione nel supporto di speciali effetti video. Proiezioni su originali fondali, mutazioni sceniche inattese, giochi di luci e soluzioni registiche altamente tecnologiche sono solo alcune delle sorprese di questo spettacolo “Indaco”. Il risultato scenico e visivo che ne deriva è sorprendente: i danzatori si alternano sul palcoscenico apparendo e scomparendo, moltiplicandosi magicamente grazie ad uno studio accurato di luci e proiezioni che incanta un pubblico piacevolmente proiettato in un’atmosfera rarefatta dalle magiche illusioni ottiche. Il tutto al servizio di temi universali e coinvolgenti. 

Indaco e gli illusionisti della Danza, è uno spettacolo di forte attualità, al centro il tema dell’ambiente, il rispetto per il pianeta e la cura di esso in quanto appunto anima del mondo. 

Centrale è il rapporto uomo-natura, la ricerca delle proprie origini, il bisogno di autenticità, in un continuum di istantanee e coreografie emozionali. Tematiche inserite in un percorso di ricerca che pongono l'uomo e la donna di fronte alla natura, madre e nel contempo avversaria, in una dimensione esistenziale meravigliosa ed inesauribile. 

In questa spettacolare produzione la regia moltiplica intenzioni e punti di vista, resi a tratti infiniti dalle scelte scenografiche e registiche. 


LA COMPAGNIA 
Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, dopo un’intensa esperienza di formazione e di perfezionamento a New York e Parigi, fondano nel 1998 la RBR Dance Company illusionistheatre, dal nome delle linee Metropolitane di New York che conducevano da Brooklyn, dove i due risiedevano, a Manhattan. Una Compagnia quindi che è anche omaggio ai grandi maestri, e luoghi, della danza contemporanea. A meno di un anno dalla fondazione, nel 1999, la RBR s’impone all'attenzione del grande pubblico e della critica più attenta con la coreografia “Bicycle 2000”, ideata per i Campionati Mondiali di Ciclismo a Verona e che fa ottenere a Fagioli e Ledri l'importante “Premio Positano Danza Leonida Massine”. Consequenziali e immediatamente successivi sono il riconoscimento ministeriale MiBACT e il debutto ufficiale a Roma con lo spettacolo “RBR Show”. Al palcoscenico la Compagnia alterna le presenze artistiche in televisione, soprattutto per alcuni programmi RAI come “Notte di Fiaba” e “88°Giro d'Italia”. La produzione continua ad essere feconda e propizia con gli spettacoli “Nel Tempio delle Due Muse”, presentato al Teatro Olimpico di Vicenza, e “Carmina Burana” al Teatro Comunale di Lonigo. Segue un decennio, sino al 2014, di continua circuitazione di spettacoli, in Italia e all'estero: “Abyss”, “Open Space” (con il tour in Messico), “Blue Two” in co-produzione con il Teatro Bellini di Catania, “Statuaria”, “Show System”, “4” in prima Regionale al Teatro Petruzzelli di Bari, “la Natura e l'Amore” con i Virtuosi Italiani, “Varietas Delectat” rappresentato al Teatro dell'Hermitage di San Pietroburgo, “Giulietta e Romeo l’amore continua…” e “Mosaico”. Il 2015 è l’anno di due grandi produzioni, “Indaco e gli Illusionisti della Danza”, racconto danzato sull’ambiente come anima del mondo, e “The Man e gli illusionisti della Danza”, commissionato dalla Camera Musicale Barese e applaudito anche al Sociale di Soresina, spettacoli che ad oggi vengono richiesti nei teatri italiani ed esteri. Nella stagione teatrale 2019-2020 continuerà la tournée, a grande richiesta per la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema del rispetto ambientale, dello spettacolo “Indaco e gli illusionisti della Danza”, affiancato ad un nuovo progetto che sarà quello di "The Lamb Lies Down On Broadway-show". La compagnia viene infatti commissionata per la creazione di coreografie di questa produzione a cura di Luigi Caiola per ArsLab Italy: uno spettacolo che ricalca per quadri simbolici l'omonimo concept album dei Genesis, ultimo lavoro di Peter Gabriel con la band, dove musica dal vivo e danza si coniugano per narrare il viaggio di ricerca "di sé" di Real, protagonista di questo onirico racconto. 


CRISTIANO FAGIOLI 
Produttore, regista, coreografo e danzatore, Cristiano ha iniziato la propria carriera studiando suono e canto al Cim di Verona, per poi perfezionarsi all’estero, prima a New York e poi a Parigi, dove ha collaborato come insegnante all’Accademia des Art Choreographiques e studio Harmonic. Da queste esperienze nasce RBR Dance Company, che Cristiano ama descrivere come “una compagnia molto raffinata che mette in scena spettacoli coinvolgenti e d’impatto senza mai eccedere in virtuosismi”, una realtà di grande qualità, che è stata riconosciuta dal Ministero Beni Attività Culturali. Tra il 2000 e il 2015 molte sono le produzioni che girano in Italia e all’estero riscuotendo successo di pubblico e di critica tra cui: “Bicycle 2000/2001”, “Abyss”, “Nel Tempio delle Due Muse”, “Carmina Burana”, “OpenSpace”, “Blue Two”, “Statuaria”, “Showsystem”, “Pericle, Principe di Tiro”, “4” (Aria, Acqua, Fuoco e Terra), “La Natura e l’Amore”, “Varietas Delectat”, “Mosaico“, “Giulietta e Romeo, l’amore continua…”, “Il Circo di Zeus“, “Indaco e gli illusionisti della Danza” e “The Man”.


BIGLIETTERIA 
Castelleone - Ufficio Turistico, via Roma 58 mercoledì e sabato 17.30-19 
Soresina - Informagiovani c/o Biblioteca, via Matteotti 6 martedì, venerdì 15.30-18.30 
Orzinuovi - Cartoleria Gardoni, p. V.Emanuele 75 - tutti i giorni 8-12.30 15-19.30 (serv cons 1euro) 
Crema - Il Nuovo Torrazzo, via Goldaniga 2 - Lun-Ven 8.30-12.30 14-17.30 (serv cons 1euro) 
Bagnolo Cr.sco - La calzorapid, C.C. La Girandola - tutti i giorni orari di negozio (serv cons 1euro) 

PRENOTAZIONI BIGLIETTI 0374/350944 - 348/6566386 - biglietteria@teatrodelviale.it 
INFO: 0374/350944 - 3486566386 - www.teatrodelviale.it – Facebook 


Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5