Sergei Polunin inaugura "ParmaDanza"

PRIMA NAZIONALE

SERGEI POLUNIN

SATORI 

Il celebre ballerino, interprete e coreografo,
debutta a Parma insieme a Natalia Osipova
prima ballerina della Royal Opera House di Londra
e ai solisti del Teatro Bol’šoj e del Teatro Stanislavskij di Mosca,
del Teatro Nazionale di Belgrado e del Balletto del Cremlino

Teatro Regio di Parma
sabato 3 febbraio 2018, ore 20.30



Il celebre ballerino Sergei Polunin, insieme a Natalia Osipova e ai Solisti di alcuni dei maggiori teatri russi, sarà il protagonista, il 3 febbraio 2018 alle ore 20.30, della serata inaugurale della nuova edizione di ParmaDanza, la rassegna del Teatro Regio di Parma realizzata in collaborazione con ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna, per la prima volta a Parma, presenta in prima ed esclusiva nazionale lo spettacolo Satori nell’ambito Project Polunin, progetto artistico con l’obiettivo di produrre nuove creazioni coreografiche grazie alla collaborazione tra ballerini, coreografi, musicisti e artisti provenienti da diversi ambiti.

Satori è un termine buddista giapponese che significa “risveglio improvviso” o “illuminazione” che si rivela solo attraverso l’esperienza personale. Per Sergei Polunin, Satori rappresenta il proprio percorso di ricongiungimento con l’amore per la danza e la passione per l’arte; un viaggio nel corso del quale il ballerino ha riunito un gruppo di artisti insieme ai quali ha creato un programma che si compone di tre parti, incluse due nuove produzioni.

Sul palcoscenico del Teatro Regio il programma si aprirà con First Solo, interpretato da Sergei Polunin e creato dal pluripremiato coreografo Andrey Kaydanovskiy, con le luci di Christian Kass.

First Solo racconta la ricerca della libertà di un uomo attraverso quella stessa danza che lo rende schiavo; è una profonda meditazione personale sul dualismo tra la vita dell’artista e l’impegno per la libertà di pensiero e di movimento.

Lo spettacolo prosegue con Skrjabiniana, tra le pochissime coreografie rimaste completamente intatta del grande coreografo Kasyan Goleizovsky sulle musiche di Alexander Skrjabin, nella ricostruzione coreografica di Ksenia Oyvental, con la regia e le luci di Roman Mikheenkov, i costumi di Sofia Filatova. Con Polunin si esibiranno Natalia Osipova (prima ballerina della Royal Opera House di Londra), Igor Tsvirko, Egor Khromushin, Evgenia Savarskaya e Anastasia Goryacheva (Solisti del Balletto del Teatro Bol’šoj), Nina Kaptsova (Prima ballerina del Balletto del Teatro Bol’šoj), Elena Solomianko e Alexei Lyubimov (Solisti del Balletto del Teatro Stanislavskij), Polina Podolskaya (Solista del Balletto del Cremlino).

La serata si concluderà con Satori, coreografia ideata dallo stesso Polunin e diretta da Gabriel Marcel del Vecchio, con la colonna sonora originale del pluripremiato compositore Lorenz Dangel, le scene di David Lachapelle e i costumi di Angelina Atlagic. A interpretarla insieme a Polunin saranno Natalia Osipova, Alexey Lyubimov, Igor Tsvirko, Ljiliana Velimirov (Solista del Teatro Nazionale di Belgrado) e Dorde Kalenic (Allievo della Fondazione Nazionale della Danza di Belgrado).

Ballerino di origine ucraina, Sergei Polunin si è formato alla Scuola corografica di Kiev, prima di completare gli studi presso la Royal Ballet School grazie a una borsa di studio della Fondazione Rudolf Nureyev. Nel 2009 viene nominato solista del Royal Ballet e nel 2010 eletto Principal Dancer, all’età di 19 anni. Lascia il Royal Ballet nel 2012 e si esibisce come primo ballerino del Balletto Stanislavskij di Mosca e come Guest soloist del Balletto di Novosibirsk. Nel corso della sua carriera è stato insignito di numerosi premi, tra cui il Prix de Lausanne, il premio Serge Lifar al Concorso Internazionale di Balletto, Young British Dancer of the Year, Youth American Grand Prix, “Critics’ Cricle Outstanding Male Perfomance”, nominations per il Critics’ Circle Best Male Dancer e la “Golden Mask” (premio teatrale russo). Sergei Polunin ha cercato costantemente di espandere il suo orizzonte artistico al campo della recitazione, del cinema e di altri contesti creativi. Nel 2017 ha debuttato nel film Assassinio sull’Orient Express del regista Kenneth Branagh. Nel 2018 uscirà il thriller di Francis Lawrence Red Sparrow, in cui reciterà al fianco di Jennifer Lawrence e Joel Edgerton. Recentemente ha collaborato con il fotografo e regista David La Chapelle alla realizzazione dei video Take Me to Church di Hozier (video divenuto virale sul web con oltre 17 milioni visualizzazioni), e Can I Make the Music Fly? del regista Bruce Weber per Dior. È il protagonista del documentario biografico Dancer prodotto da Gabrielle Tana con la regia di Steven Cantor e in uscita in Italia il 5 febbraio 2018.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Regio di Parma tel. 0521 203999 - biglietteria@teatroregioparma.it www.teatroregioparma.it

La Stagione 2017-2018 del Teatro Regio di Parma è realizzata con il sostegno di Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Emilia Romagna. Major partner Fondazione Cariparma, Main partners Chiesi, Crédit Agricole Cariparma. Il Teatro Regio di Parma è sostenuto anche da Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Ascom, “Parma, io ci sto!” Main sponsor Iren, Barilla, Cedacri group. Advisor AGFM. Sponsor tecnici Step, MacroCoop. La traviata è realizzata in collaborazione con Comune di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”. ParmaDanza è realizzata con il sostegno di CePIM e in collaborazione con ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna. La Stagione concertistica è realizzata in collaborazione con Società dei Concerti di Parma, Arci Caos. “Il Piccolo Principe” è realizzato con il sostegno di Parmalat. “Hänsel e Gretel” è realizzato in coproduzione con Fondazione Arturo Toscanini. La Stagione è realizzata in collaborazione con Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, Liceo Artistico Statale “Paolo Toschi”, Liceo Musicale Attilio Bertolucci, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Opera Europa, The Opera Platform.


Teatro Regio di Parma
sabato 3 febbraio 2018, ore 20.30 Abb. ParmaDanza A

PROJECT POLUNIN
con SERGEI POLUNIN, NATALIA OSIPOVA

SATORI

FIRST SOLO

Coreografia ANDREY KAYDANOVSKIY
Musiche ALÈMU AGA, AGUSTIN LARA
Poesie ALEXANDER GALICH
Costumi MARTIN LEUTHOLD Luci CHRISTIAN KASS

Interprete SERGEI POLUNIN

SCKRJABINIANA

Coreografia KASYAN GOLEIZOVSKY
Musica ALEXANDER SKRJABIN
Regia, luci ROMAN MIKHEENKOV
Ricostruzione coreografia KSENIA OYVENTAL
Costumi SOFIA FILATOVA

Interpreti

SERGEI POLUNIN
NATALIA OSIPOVA, Prima ballerina, Royal Opera House
IGOR TSVIRKO, Primo solista, Balletto del Teatro Bol’šoj di Mosca
ELENA SOLOMIANKO, Solista, Balletto del Teatro Stanislavskij di Mosca
EGOR KHROMUSHIN, Solista, Balletto del Teatro Bol’šoj di Mosca 
POLINA PODOLSKAYA, Solista, Balletto del Cremlino
EVGENIA SAVARSKAYA, Solista, Balletto del Teatro Bol’šoj di Mosca
ALEXEI LYUBIMOV, Solista, Balletto del Teatro Stanislavskij di Mosca
NINA KAPTSOVA, Prima ballerina, Balletto del Teatro Bol’šoj di Mosca
ANASTASIA GORYACHEVA, Primo solista, Balletto del Teatro Bol’šoj di Mosca

SATORI

Coreografia SERGEI POLUNIN
Musica originale LORENZ DANGEL
Regia GABRIEL MARCEL DEL VECCHIO
Scene DAVID LACHAPELLE Costumi ANGELINA ATLAGIC
Luci CHRISTIAN KASS Video DESIGN ZSOLT BALOGH
Suono TOM MARSHALL Direttore del casting VALENTINO ZUCCHETTI

Interpreti

SERGEI POLUNIN
NATALIA OSIPOVA, Prima ballerina, Royal Opera House
LJILIANA VELIMIROV, Solista, Teatro Nazionale di Belgrado
ALEXEY LYUBIMOV, Solista, Balletto del Teatro Stanislavskij di Mosca
IGOR TSVIRKO, Primo solista, Balletto del Teatro Bol’šoj di Mosca
DORDE KALENIC, Allievo, Fondazione Nazionale della Danza di Belgrado


Prima nazionale






Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5