STROMBOLI DANZA E PERCEZIONE

"STROMBOLI DANZA E PERCEZIONE"
Workshop Residenziale in Natura (a cura di Dario La Stella)
ISOLA DI STROMBOLI (Lipari)
Dal 17 settembre al 23 settembre 2016



Il workshop prevede un lavoro di percezione sensoriale immersi nella natura selvaggia dell'isola.  Verranno presi in considerazione i quattro elementi base: aria, acqua, terra e fuoco. Il particolare ambiente geologico di Stromboli permette di entrare a contatto con gli elementi base in modo unico e suggestivo. Il vento, il mare, la roccia lavica e il fuoco contribuiscono insieme a creare un terreno ideale per un lavoro sulla percezione come stimolo a danzare in osmosi con l'ambiente naturale.


Le giornate di lavoro seguiranno l'indicazione degli elementi base, scegliendo per ciascuno un luogo adatto per lo studio. Ogni giornata sarà suddivisa in momenti di attività "meditativa", "dinamica" ed "espressiva". Nelle pratiche meditative il lavoro si concentra sulla percezione dei cinque sensi in rapporto al vento, al mare, alla terra e al fuoco. L'attività dinamica è invece riferita ad esercizi legati al riscaldamento e allungamento dei muscoli.  La parte espressiva è la traduzione in danze delle stimolazioni ricevute. E' una parte strettamente personale in cui ognuno libera la propria danza del singolo elemento base studiato.

Si lavora in diretto contatto con la natura che diventa parte integrante del processo creativo.  Il lavoro avverrà sia singolarmente nel proprio processo di osmosi con l'ambiente sia in relazione al gruppo. In alcuni giorni si lavorerà anche di notte, in altri al mattino presto prima dell'alba o al tramonto. Durante il laboratorio vengono utilizzate tecniche derivate dal mondo della danza, del teatro, dello yoga nonché da metodologie originali elaborate nel corso della pratica performativa di "Senza Confini Di Pelle"Gli esercizi di percezione sono utilizzati invece per aprire il corpo alle sue facoltà sensoriali, ponendo la vista in secondo piano: la percezione dei quattro elementi base sarà così stimolata dal suono, dai profumi, dalle superfici. 

L'ospitalità è garantita da un'antica dimora eoliana che prevede l'alloggiamento in camere confortevoli, aree comuni per mangiare e rilassarsi, un meraviglioso bosco e una vista stupenda sull'isolotto Strombolicchio.


Dario La Stella, laureato in Antropologia Culturale ed Etnologia con una tesi sull’arte performativa, dal 1997 conduce seminari e corsi sulla performance, ha insegnato per il CRUD (Centro Regionale Universitario per la Danza – Bella Hutter) Università di Torino, presso l'University of Washington a Seattle (USA) e il SESC Santo Amaro a San Paolo (BR). Nel 2011 durante la tournée negli USA rappresenta due spettacoli a New York City. Nel 2012 durante la tournée in Brasile rappresenta uno spettacolo a San Paolo.  Nel 2013 con lo spettacolo “Add Up Space and Power” è uno dei tre coreografi selezionati per il progetto europeo "Metamorphoses", con repliche a Poznan (PL), Parigi e Bruxelles.

Da sabato 17 a venerdì 23 settembre 2016.
5 ore di lavoro al giorno suddivise durante la giornata.
Check-in sabato mattina entro le 12:00. Inizio workshop nel pomeriggio ore 14:30.
Check-out venerdì mattina entro le 10:00.

info@senzaconfindipelle.com 

(Foto:  Senza Confini Di Pelle)





Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5