In streaming "Sogno di una notte di mezza estate" dal Teatro dell'Opera di Roma

“TEATRO DIGITALE” DELL’OPERA DI ROMA
DOMENICA 2 MAGGIO ALLE 20.00 SU OPERAROMA.TV

LE GIOVANI STELLE DELLA DANZA NEL BALLETTO

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA
ESTATE DI DELLE MONACHEi



Dopo il successo de La Bayadère Divertissement di Ofelia Gonzalez e Pablo Moret e Concerto in Oro di Alessandro Bigonzetti, la programmazione di “Teatro Digitale” su operaroma.tv prosegue con un nuovo titolo che vede protagoniste le giovani stelle dell’Opera di Roma: Sogno di una notte di mezza estate su musica di Felix Mendelssohn. Il balletto, creato da Alessandra Delle Monache per gli allievi della Scuola di Danza nel 2014, verrà riproposto in streaming gratuito domenica 2 maggio alle ore 20.00.

«Essere presenti nella programmazione di “Teatro Digitale” è un’occasione importante per far conoscere il lavoro che svolgiamo alla Scuola di Danza dell’Opera di Roma anche a un pubblico nuovo – dichiara la direttrice Laura Comi Nella formazione professionale dei nostri allievi, gli spettacoli sono una parte fondamentale. Lo studio della tecnica che ogni giorno praticano e raffinano in sala ballo, non è fine a sé stesso ma al servizio dell’interpretazione artistica. Salire in palcoscenico è un traguardo emozionante che i nostri ragazzi raggiungono insieme ai loro insegnanti».



«Rimango fedele all’ironia usata da Shakespeare – spiega la coreografa e regista dello spettacolo Alessandra Delle Monachepongo l’accento sul via vai tra l’amore e la sua caricatura, sull’assurdo delle relazioni amorose, sul desiderare proprio chi non ricambia il sentimento. I problemi umani si fondono con il magico mondo degli elfi. Il linguaggio coreografico è quello neoclassico-contemporaneo, pertinente alle qualità degli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera».

Nel balletto in un atto sono impegnati gli allievi dei corsi superiori, sollecitati in pezzi di insieme, assoli, pas de deux difficili e insoliti, con un’attenzione particolare all’interpretazione. Alcuni ballerini diventano per la prima volta anche attori.

Lo spettacolo è in collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di cui fa parte Giulia Tomaselli, la voce recitante.

Tra gli interpreti anche alcuni elementi del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

Le scene sono di Michele della Cioppa, i costumi di Anna Biagiotti e le luci di Patrizio Maggi. Consulenza musicale di Giuseppe Annese.

Trailer dello spettacolo: https://youtu.be/RnHilvnCOOg



Il quarto e ultimo appuntamento in programma su operaroma.tv con la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma sarà domenica 6 giugno alle ore 20.00 con Turnpike di Mauro Bigonzetti su musica di Bach.

Per assistere agli streaming gratuiti, basta collegarsi a operaroma.tv, il canale YouTube ufficiale del Teatro dell’Opera di Roma: https://www.youtube.com/user/operaroma



Sogno di una notte di mezza estate
Coreografia e regia di Alessandra Delle Monache
Foto: Yasuko Kageyama-Teatro dell'Opera di Roma 2014

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5