Il Balletto Teatro di Torino e Riccardo Tesio si incontrano al Circolo della Musica

Balletto Teatro di Torino – Rivolimusica

I DIVORATORI

Martedì 25 maggio ore 20:30
Circolo della Musica - via Rosta 23, Rivoli

Riccardo Tesio | chitarra e sintetizzatori elettronici

Danzatori del BTT | Nadja Guesewell, Lisa Mariani, Viola Scaglione,
Flavio Ferruzzi, Luca Tomasoni, Emanuele Piras

Regia | Viola Scaglione e Gigi Piana

Drammaturgia del movimento | Viola Scaglione

Costumi | Manuela Dello Preite

Fotografia | Luigi De Palma

Una coproduzione Balletto Teatro di Torino - Rivolimusica




Lo storico chitarrista dei Marlene Kuntz Riccardo Tesio e il Balletto Teatro di Torino si incontrano sul palco del Circolo della Musica martedì 25 maggio grazie ad una nuova coproduzione firmata Rivolimusica – BTT nell’ambito della Stagione SCENE. Ispirato all’omonimo libro di Annie Vivanti, I Divoratori raccoglie una serie di composizioni strumentali inedite concepite sulla traccia delle anime che palpitano, ovattate in vite segnate dal sacrificio e da identità mutilate, tra le pagine del romanzo. Immerse nelle atmosfere organiche e pulsanti della chitarra di Riccardo Tesio le donne di Vivanti, figlie e madri che divorano spiritualmente, diventano in questo spettacolo un ponte attraverso generi, generazioni e tempi, fino ad inscriversi in una realtà che assume il carattere dell’universalità.

Viviamo: consumiamo e siamo consumati, logoriamo e siamo logorati nella percezione di abitare cattedrali edificate su confini fisici e mentali che limitano il nostro spazio in un sistema che fagocita meccanicamente. Le anime divorate e divoranti di Viola Scaglione e Gigi Piana prendono forma nei corpi dei danzatori del BTT attraverso la musica di Tesio e una drammaturgia istintiva e consapevole che si rivela racconto aperto di un mondo in bilico tra passato, presente e futuro alla ricerca di un respiro profondo, di vicinanza, accettazione, possibilità.

Con questi presupposti I Divoratori diventa, in un’interazione costante e simbolica tra linee melodiche e movimento, il lavoro non lineare che deve rappresentare: in un presente fatto di interrogativi e indagini consce e inconsce, annullamento e continua tensione verso la rinascita, passato e futuro costituiscono richiami iconografici necessari a comprenderci, a ridefinirci, ad auto-accettarci per essere accettati.

La Stagione SCENE 2020/2021 è realizzata con il maggior sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2020 del bando “PerformingArts".

Con SCENE l’Istituto Musicale Città di Rivoli G.Balmas in partenariato con il Teatro Fassino di Avigliana, l'Associazione Revejo e Balletto Teatro di Torino è entrato a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.


Info biglietteria
011 9564408 (Lu-ve 14:00 – 19:00)

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5