Domenica 2 maggio, Rai Cultura celebra l'arte della Danza con tre appuntamenti

Mattinata di Danza, variegata e poliedrica,
a cura di Rai Cultura con una serie di appuntamenti,
che poi interesseranno tutto il mese di maggio su Rai5

carmina+burana_foto Francesco Squeglia




Si comincia domenica 2 maggio alle ore 10 con Carmina Burana dal Teatro San Carlo di Napoli, uno spettacolo di arte totale, nella versione coreografica dei Carmina Burana di Orff. L’allestimento è firmato dal coreografo Shen Wei. Sul podio, Jordi Bernàcer. Voci soliste il soprano Angela Nisi, il controtenore Ilham Nazarov e il baritono Valdis Jansons. Regia tv di Felice Cappa. L'allestimento è andato in scena a Napoli nel 2013 con grande successo. In scena il Corpo di Ballo, con trentadue danzatori del Lirico e sette della Shen Wei Dance Arts. L'arte di Wei unisce danza, musica, canto, pittura e design, facendo dialogare in modo nuovo il mondo orientale con la cultura occidentale.


Si continua alle ore 11.10 con I 7 peccati capitali dei piccolo borghesi, balletto con canto da Brecht su musiche di Kurt Weill dirette da Ferruccio Scaglia. Nel cast, oltre ai ballerini guidati da Alfredo Raino, Milva, Taina Beryl, Carlo Gaifa, Ernesto Gavazzi, Gastone Sarti e Leonardo Monreale. Coreografie di Ugo Dell'Ara, regia di Vito Molinari.


Alle ore 11.50 conclude questo primo appuntamento con la danza del mese di maggio il balletto Stress di Ugo Dell'Ara su musica di Piero Piccioni con Jenny Ellevang e Jean Quiblier. Ispirato alla crisi dell'uomo nella società moderna, il balletto è incentrato sullo sforzo che l'uomo deve sostenere per l'affermazione della sua personalità in un ambiente che vuol sottacere ogni individualità. Regia tv di Alda Grimaldi. Celebre la versione del 1966 in prima rappresentazione assoluta con intepreti Paolo Bortoluzzi (L'uomo), Duska Sifnios (La dama). Scene e costumi di Mischa Scandella.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5