Emanuela Tagliavia coreografa di Alì Babà e i 40 ladroni in Scala
Emanuela Tagliavia cura le coreografie di Alì Babà e i 40 ladroni
Milano, Teatro alla Scala
Dal 1° al 27 settembre
Emanuela Tagliavia, dopo aver creato i movimenti coreografici de La Gazza Ladra, in scena al Teatro alla Scala nella primavera del 2017, è stata chiamata a far parte del prestigioso team artistico della produzione Alì Babà e i 40 ladroni.
Ultima opera composta dal fiorentino Luigi Cherubini, Alì Babà e i 40 ladroni torna alla Scala dopo ben 55 anni, con nuova produzione firmata dalla celeberrima regista Liliana Cavani (le scene sono di Leila Fteita, i costumi di Irene Monti) e diretta del Maestro Paolo Carignani.
Questo nuovo allestimento è in tutto e per tutto frutto del Teatro e della sua prestigiosa Accademia: lo spettacolo vede protagonisti i cantanti del Corso di Perfezionamento, il Coro e l'Orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala, i giovani danzatori allievi della Scuola di Ballo.
Composta per l’Opera di Parigi, dove debuttò nel 1833, Alì Babà e i 40 ladroni, tragédie lyrique non priva di momenti di comicità e leggerezza, è arricchita dai balletti, tanto cari quanto irrinunciabili nei teatri d'Oltralpe.
L’inserimento di una delle danze originali, assente nella versione andata in scena a Milano nel 1963, ed eseguita sulle sole note di corno e chitarra, rappresenta una delle piacevoli novità di questa messa in scena; le coreografie firmate da Emanuela Tagliavia sono, nelle parole della regista Cavani “preparate al meglio e con un bel coraggio moderno”.
Per informazioni sullo spettacolo:
Commenti
Posta un commento