Al Teatro degli Illuminati il Balletto Nazionale della Moravia Slesia


IL BALLETTO DEL TEATRO NAZIONALE DELLA MORAVIA SLESIA

coreografie di Itzik Galili, Jacek Przybyłowicz
e, in prima italiana, di Regina Hofmanova

Città di Castello, Teatro degli Illuminati
venerdì 31 agosto 2018 ore 21.00



Il Balletto del Teatro Nazionale della Moravia Slesia sarà ospite del 51° Festival delle Nazioni. Nell’omaggio della manifestazione tifernate alla cultura della Repubblica Ceca non poteva mancare infatti, come da tradizione collaudata, un’incursione nel mondo della danza, con la presenza di una delle compagini coreutiche più importanti del Paese europeo.

La compagnia – il cui nome, in lingua originale, è Balet Nàrodnìlo Divadla Moravskoslezského – presenterà tre pezzi: O Balcão de Amor, coreografia di Itzik Galili su musica di Pérez Prado; Barocco di Jacek Przybyłowicz su musica di Bach; e la prima rappresentazione italiana di Après Rasage della coreografa cèca Regina Hofmanova su musica di Astor Piazzolla.

L’evento è in programma venerdì 31 agosto 2018 alle ore 21.00 nel Teatro degli Illuminati di Città di Castello.

Dalle seduzioni del Rio de la Plata alle raffinatezze astratte della Mitteleuropa per poi tuffarsi nelle calde acque del mar dei Caraibi, quando la musica anima ogni singolo movimento del corpo e ispira l’arte della coreografia: sono alcune delle suggestioni che emergono nel trittico del Balletto del Teatro Nazionale della Moravia Slesia, compagnia che dal cuore d’Europa tesse i suoi legami con il mondo.

Nato in seno al teatro di Ostrava nel 1919, all’indomani del crollo dell’Impero austro-ungarico, l’ensemble ebbe come fondatore un italiano: il romano Achille Viscusi che, dopo aver lavorato in Europa, Russia e Brasile, decise di fare della Cechia la propria casa e contribuire allo sviluppo dell’arte del balletto in quel Paese. Oggi è una compagnia di estrema versatilità, riconosciuta tra le principali realtà coreutiche cèche grazie a danzatori provenienti da vari continenti e alle firme che ne compongono il carnet de bal.

Il trittico propone tre differenti segni coreografici, di Regina Hofmanova, Jacek Przybyłowicz e Itzik Galili, declinati su altrettante sonorità tra gusto d’evasione e sensibilità plastiche. Traendo linfa dalle musiche di Piazzolla, Bach e Pérez Prado, i lavori indagano il rapporto tra maschile e femminile, le pulsioni del corpo come strumento d’arte e le dinamiche tra singolo e comunità.

O Balcão de Amor racconta la Cuba degli anni Trenta, quando l’isola scoprì la sensualità e l’energia del mambo. Sulla musica di Pérez Prado, Itzik Galili crea un lavoro effervescente in cui, fra scherzi e quadri tipici della commedia brillante, va in scena tutto il divertimento e la passione di questa vibrante danza.

In Barocco di Jacek Przybyłowicz, immagini dinamiche e contrastanti creano figure e forme delicate: i corpi dei danzatori risuonano sulla musica di Bach, si intrecciano e si sciolgono creando linee sinuose e morbide, costruite con estro autentico ed esemplare. Infine in Après Rasage – che vedremo a Città di Castello per la prima volta in ItaliaRegina Hofmanova si lascia ispirare dal bandoneon di Astor Piazzolla: se il celeberrimo musicista argentino è famoso per aver dato nuova vita al tango, in questo lavoro musica e danza sembrano trovare sempre nuove affinità e alchimie.

Il corpo di ballo è parte integrante della storia del Teatro Nazionale della Moravia Slesia sin dalla sua fondazione, nel 1919. La compagnia è, per importanza e dimensioni, una delle tre principali compagnie della Repubblica Ceca, insieme ai Balletti del Teatro Nazionale di Praga e del Teatro di Brno.

Il corpo di ballo, grazie alla sua lunga tradizione e all’alto standard artistico dei suoi danzatori, è in grado di portare in scena sia il grande repertorio classico che lavori di nuovi autori e coreografi di danza contemporanea e physical theatre. Questa tendenza è rafforzata dalla presenza e collaborazione di danzatori e coreografi cèchi e stranieri.

La linea artistica voluta da Igor Vejsada, e proseguita con l’attuale direttrice Lenka Dřímalová, ha fatto sì che la compagnia si dedicasse, in maniera equa e costante, sia al repertorio classico che a quello contemporaneo.

Anche per questo motivo, ogni stagione si apre con due première, in cui si presentano un balletto classico e una produzione contemporanea.

I biglietti per il concerto (da 20 a 25 €) sono in vendita online su vivaticket.it oppure nella biglietteria di Città di Castello (Palazzo Facchinetti, Corso Vittorio Emanuele 2) aperta dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00. Per informazioni ticket@festivalnazioni.com, 075 8522823.


Sono partner istituzionali del Festival delle Nazioni il Ministero per i beni e le attività culturali e del Turismo – Dipartimento dello Spettacolo, la Regione Umbria, il Comune di Città di Castello, il Centro Ceco di Milano, la Camera di Commercio di Perugia e i Comuni di Citerna, Sansepolcro, San Giustino, Umbertide, Montone, Monte Santa Maria Tiberina. La 51a edizione del Festival delle Nazioni è realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Ceca a Roma. Il Festival delle Nazioni fa parte di ItaliaFestival.


Balletto Nazionale del Teatro della Moravia-Slesia, ph. Martin Popelar

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5