Un tributo alla grandezza di Carla Fracci con un Gala a lei intitolato in scena alla Scala
9 aprile 2022 - ore 20
Gala Fracci
Corpo di Ballo del Teatro alla Scala
Direttore Manuel Legris
Artisti ospiti
Alessandra Ferri
Marianela Nuñez
Roberto Bolle
Carsten Jung
Orchestra del Teatro alla Scala
Direttore
Valery Ovsyanikov
da Giselle (coreografia Jean Coralli-Jules Perrot,
ripresa di Yvette Chauvirè, musica Adolphe Adam)
da Excelsior (coreografia Ugo Dell’Ara, musica Romualdo Marenco)
da Chéri (balletto di Roland Petit, musica Francis Poulenc)
da Romeo e Giulietta (coreografia Rudolf Nureyev, musica Sergej Prokof'ev)
da La vedova allegra (coreografia Ronald Hynd, musica Franz Lehár)
da Lo schiaccianoci (coreografia e regia Rudolf Nureyev, musica Pëtr Il’ič Čajkovskij)
da La strada (coreografia Mario Pistoni, musica Nino Rota)
da La Péri (coreografia Jean Coralli, ripresa Loris Gai, musica Friedrich Burgmüller)
Cachucha (coreografia da Jean Coralli, musica Friedrich Burgmüller)
da L’heure exquise (regia e coreografia Maurice Béjart, musica Gustav Mahler)
da La Bella addormentata nel bosco (coreografia e regia Rudolf Nureyev,
musica Pëtr Il’ič Čajkovskij)
da Onegin (balletto di John Cranko, musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij)
da Symphony in C (coreografia George Balanchine © School of American Ballet,
musica Georges Bizet)
musica Georges Bizet)
Luci Marco Filibeck
Nella foto: Carla Fracci durante la masterclass di Giselle - ph Brescia e Amisano © Teatro alla Scala |
Carla Fracci è stata e rimane una figura cardine della storia della danza, personaggio di riferimento per il Teatro alla Scala e per tutta la cultura italiana. Una storia di talento, ostinazione e lavoro che ha ispirato e tuttora ispira generazioni di giovani, non solo nel mondo del balletto.
Per celebrare questa stella, leggendaria, il Direttore del Ballo Manuel Legris ha voluto istituire un Gala a lei intitolato, un tributo alla sua grandezza; un omaggio a colei che ha lasciato un segno fortissimo nella nostra identità e ha dato un contributo fondamentale al prestigio della cultura e della danza italiana nel mondo che vuole divenire, ad ogni stagione, un appuntamento fisso, per convogliare e celebrare nel suo nome la danza e il balletto con un ampio respiro internazionale.
“Spirito che resta con noi, riempie le sale ballo, il palcoscenico e i nostri cuori, come la sua energia mai sopita, che ci ha catturato e affascinato quando è tornata a riabbracciare il Teatro e i suoi artisti. Un grande vuoto che, allo stesso tempo, ci fa sentire ricolmi e ricchi di tutta la sua storia, che è la storia del balletto, privilegiati per aver condiviso la sua arte che è vita, leggendario modello e fonte di ispirazione di tutte le generazioni di ballerine”. Così aveva commentato Manuel Legris alla notizia della scomparsa di Carla Fracci.
E con questo spirito, la prima edizione del Gala a lei intitolato non poteva che essere avvolto dalla sua storia, e da suggestioni legate a titoli di repertorio che hanno visto in Carla Fracci una protagonista speciale, che ha saputo, con la sua cifra interpretativa, rendere unici e memorabili questi ruoli (Giselle, La Péri, Lo schiaccianoci, Symphony in C, Onegin, La vedova allegra, Cachucha, La Bella addormentata nel bosco), e titoli creati per lei che restano indissolubilmente legati alla sua iconica immagine (Excelsior, Chéri, La strada, L’heure exquise, Romeo e Giulietta).
In scena, per questa serata unica, che vedrà sul podio Valery Ovsyanikov a dirigere l’Orchestra della Scala tutto il Corpo di Ballo con i suoi primi ballerini e solisti, e artisti internazionali: Alessandra Ferri, accanto a Carsten Jung, ballerino di punta per molti anni dell’Hamburg Ballett porta alla Scala per la prima volta un estratto da L’heure exquise, con cui ha celebrato lo scorso giugno i suoi quarant’anni di carriera e che è diventato, con la scomparsa di Carla Fracci, un omaggio ancora più commosso a colei che creò con Maurice Béjart il personaggio di Winnie.
Marianela Nuñez, principal del Royal Ballet danzerà assieme a Roberto Bolle il passo a due da La vedova allegra; insieme Roberto Bolle e Marianela Nunez faranno rivivere anche l’appassionante passo a due dal primo atto di Onegin di John Cranko, balletto che già li ha visti acclamati alla Scala e li rivedrà in settembre.
I nostri artisti di punta saranno impegnati in diversi passi a due: Virna Toppi e Mattia Semperboni, la Civiltà e Lo Schiavo in Excelsior, Emanuela Montanari e Nicola del Freo nel passo a due da Chéri, Vittoria Valerio e Claudio Coviello del passo a due del balcone da Romeo e Giulietta, Martina Arduino e Marco Agostino nel passo a due da La Péri, Antonella Albano e Massimo Garon saranno Gelsomina e Il Matto in La strada; l’assolo Cachucha sarà danzato da Caterina Bianchi; l’Adagio della rosa da La Bella addormentata vedrà nel ruolo di Aurora Agnese Di Clemente; Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko saranno protagonisti del gran pas de deux dal terzo atto di Lo Schiaccianoci, che vedrà in scena anche il Corpo di Ballo nel famosissimo valzer dei fiori. Corpo di Ballo che sarà anche impegnato nel secondo atto di Giselle, con Alice Mariani nel ruolo di Myrtha e Alessandra Vassallo con Agnese di Clemente (due willi), nel momento di ensemble da La strada e in Symphony in C, grande esempio del genere “concertante” di George Balanchine, di cui sarà presentato il quarto movimento e il travolgente finale dove si riuniscono l’intero organico del balletto e le coppie principali di ogni movimento: Maria Celeste Losa con Nicola Del Freo, Martina Arduino con Timofej Andrijashenko, Nicoletta Manni con Marco Agostino, Virna Toppi con Claudio Coviello.
GALA FRACCI
-Prima parte-
GISELLE
Coreografia Jean Coralli-Jules Perrot
Ripresa coreografica Yvette Chauvirè
Musica Adolphe Adam
Dall’Atto II: Myrtha e le Willi
Alice Mariani
Alessandra Vassallo Agnese Di Clemente
e il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala
EXCELSIOR
Coreografia Ugo Dell’Ara
Musica Romualdo Marenco
Passo a due dall’Atto II
Virna Toppi Mattia Semperboni
CHÉRI
Balletto di Roland Petit
Musica Francis Poulenc
Passo a due dal quadro secondo
Emanuela Montanari Nicola Del Freo
ROMEO E GIULIETTA
Coreografia Rudolf Nureyev
Musica Sergej Prokof'ev
Pas de deux dall’Atto I
Vittoria Valerio Claudio Coviello
LA VEDOVA ALLEGRA
Coreografia Ronald Hynd
Per gentile cooncessione di The Australian Ballet
Musica Franz Lehár
Passo a due dall’Atto III
Marianela Nuñez Roberto Bolle
LO SCHIACCIANOCI
Coreografia e regia Rudolf Nureyev
Musica Pëtr Il’ič Čajkovskij
Dall’Atto II : Valzer dei fiori e Grand pas de deux
Corpo di Ballo del Teatro alla Scala
Nicoletta Manni Timofej Andrijashenko
-Seconda parte-
LA STRADA
Coreografia Mario Pistoni
Musica Nino Rota
ensemble
Alessandra Vassallo Gioacchino Starace
e il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala
passo a due
Antonella Albano Massimo Garon
LA PÉRI
Coreografia Jean Coralli
Ripresa coreografica Loris Gai
Musica Friedrich Burgmüller
Passo a due
Martina Arduino Marco Agostino
CACHUCHA
Coreografia da Jean Coralli
Musica Friedrich Burgmüller
Arrangiamento Gàbor Kerènyi
Caterina Bianchi
L'HEURE EXQUISE
Variazioni su un tema di Samuel Beckett (Oh, les beaux jours)
Regia e coreografia Maurice Béjart
Musica Gustav Mahler
Estratto
Alessandra Ferri Carsten Jung
LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO
Coreografia e regia Rudolf Nureyev
Musica Pëtr Il’ič Čajkovskij
Adagio della Rosa - dall’Atto I
Agnese di Clemente
Gabriele Corrado Christian Fagetti Edoardo Caporaletti, Mattia Semperboni
ONEGIN
Balletto in tre atti di John Cranko
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Arrangiamento e orchestrazione di Kurt-Heinz Stolze
Passo a due dall’Atto I, secondo quadro
Marianela Nuñez Roberto Bolle
SYMPHONY IN C
Coreografia George Balanchine © School of American Ballet
Musica Georges Bizet
IV movimento e finale
Maria Celeste Losa Nicola Del Freo
Martina Arduino Timofej Andrijashenko
Nicoletta Manni Marco Agostino
Virna Toppi Claudio Coviello
e il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala
Commenti
Posta un commento