SOMNOLE è un solo incentrato su due assi portanti coreografati da Boris Charmatz

11-12 marzo

ore 19.30

Triennale Milano Teatro

Viale Alemagna 6

Milano


Boris Charmatz FR

SOMNOLE


coreografia, interpretazione: Boris Charmatz / assistente alla coreografia: Magali Caillet Gajan / luci: Yves Godin / collaborazione costumi: Marion Regnier / lavoro vocale: Dalila Khatir / con la consulenza di: Bertrand Causse e Médéric Collignon / materiale sonoro ispirato a: J.S. Bach, A. Vivaldi, B. Eilish, The Pink Panther, J. Kosma, E. Morricone, birdsongs, G.F. Haendel, Stormy Weather e altri / direttore di scena: Fabrice Le Fur / vicedirezione: Hélène Joly / direttori di produzione: Lucas Chardon, Martina Hochmuth / responsabile di produzione: Florentine Busson, Briac Geffrault / coproduzione: Opéra de Lille – Théâtre lyrique d’intérêt national, Le Phénix – Scène nationale de Valenciennes – Pôle européen de création, Bonlieu – Scène nationale d’Annecy, Charleroi Danse – Centre chorégraphique de Wallonie­Bruxelles, Festival d’Automne à Paris, Festival de Marseille, LOUD Fondation, Teatro Municipal do Porto, Helsinki Festival, Scène nationale d’Orléans, MC93 – Maison de la Culture de Seine­Saint­Denis, Pavillon ADC / con la partecipazione artistica di: The Jeune théâtre national / ringraziamenti: Alban Moraud, Mette Ingvartsen, Iris Ingvartsen Charmatz, Xenia Ingvartsen Charmatz / con il sostegno di: Dance Reflections by Van Cleef & Arpelsg, Lafayette Anticipations – Fondation d’entreprise Galeries Lafayette (nell’ambito del programma Atelier en résidence)

durata 60’
prima italiana


Dopo lo straordinario 20 danzatori per il XX secolo e oltre, realizzato a settembre 2021 in collaborazione con la Fondation Cartier pour l’art contemporain di Parigi, torna a Triennale Milano, in occasione della V Edizione di FOG, Boris Charmatz, uno dei più importanti danzatori e coreografi viventi (a settembre 2022 diventerà il nuovo Direttore Artistico del prestigioso Tanztheater Wuppertal Pina Bausch).

SOMNOLE è un solo incentrato su due assi portanti: da una parte, l’idea di esplorare quello stato di latenza pieno di possibilità, immediatamente prima del sonno, dal quale spesso emerge l’idea di una coreografia; dall’altra, l’intuizione che possa essere lo stesso performer a generare la partitura sonora sotto forma di fischio - una forma musicale che evoca melodie e accompagna la danza. Charmatz osserva ciò che succede al di sotto della superficie, dal sognare a occhi aperti all’urlo del risveglio. Il processo mentale diventa visibile attraverso uno studio della sua passività, in un’esplorazione inedita della fase liminale dell’assopimento nella quale le reminiscenze melodiche fischiettate dal danzatore danno infine dimensione e forma a questo girovagare: una danza che incarna uno stato di divenire fluido.

Boris Charmatz è danzatore, coreografo e direttore di [terrain]. Si è formato all'École de danse dell'Opéra National de Paris e al Conservatorio nazionale superiore di musica e danza di Lione. L’artista sottopone la danza a vincoli formali che ne ridisegnano le possibilità. Il palcoscenico diventa un taccuino dove abbozzare “concetti performativi”, per poi osservare reazioni chimiche, intensità e tensioni generate dal loro incontro.

Tra il 2009 e il 2018 è stato direttore del Musée de la danse – Centre chorégraphique national de Rennes et de Bretagne. È stato artista associato del Festival di Avignone. Invitato dal MoMA nel 2013, crea Musée de la danse: Three Collective Gestures. Nel 2015 è ospite del Tate Modern a Londra. Lo stesso anno apre anche la stagione di danza dell’Opéra national de Paris. Nel biennio 2017-2018 Charmatz è artista associato della Volksbühne a Berlino. Alla fine del 2018 Charmatz lascia il Musée de la danse e per l’occasione crea la performance collettiva La Ruée al Théâtre national de Bretagne.

borischarmatz.org



INFO
Biglietteria
T. 02 72434208/239
e-mail biglietteria@triennale.org
I biglietti si possono acquistare sui siti www.triennale.org e www.vivaticket.com oppure presso i punti vendita Vivaticket e la biglietteria di Triennale Milano.
Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo.


foto: Boris Charmnatz - Somnole © Marc Domage



web triennale.org

facebook triennalemilanoteatro

Instagram triennale teatro

Triennale Milano

viale Alemagna 6

Milano

T. +39 02 724341

triennale.org

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5