A Santarcangelo la danza di Panzetti e Ticconi: spettacolo vincitore del Premio Hermès Danza Triennale Milano

La danza di Panzetti e Ticconi
a Santarcangelo

venerdì 25 marzo torna E’ BAL al Lavatoio

il duo presenta AeReA


© Triennale Milano - foto Gianluca Di Ioia


Fa tappa a Santarcangelo la stagione di E' BAL, rete emiliano-romagnola di spettacoli, residenze, prove aperte e laboratori dedicati alla diffusione e alla promozione della danza contemporanea, coordinata da ATER Fondazione.

In scena, al Teatro Il Lavatoio di Santarcangelo, Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi con AeReA, spettacolo vincitore del Premio Hermès Danza Triennale Milano.

Venerdì 25 marzo alle ore 21.00 i due coreografi/danzatori presentano la prima parte di un dittico che si articola attorno all’utilizzo di un oggetto specifico, la bandiera, strumento impiegato per​ ​manifestare appartenenza e separazione. In costante prossimità, come facenti parte di un’unica anatomia, umani e bandiere compaiono da un fitto buio. Bandiere di un grigio argenteo si presentano ripulite da stemmi, simboli, sino a raggiungere la loro essenza plastica. Un punto zero privo di connotazioni in cui tutto può emergere, cominciare o sparire.

Come appartenenti ad un passato prossimo o remoto, figure fantasmatiche prendono corpo in una partitura di svelamenti, evocando una stretta quanto antica fratellanza tra due oggetti tessili, bandiera e sudario.


GINEVRA PANZETTI e ENRICO TICCONI
Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi vivono tra Berlino e Torino e lavorano insieme come duo artistico dal 2008. La loro ricerca si sviluppa nell’ambito della danza, la performance e l’arte visiva. Approfondendo tematiche legate alla storica unione tra comunicazione, violenza e potere, attingono ad immaginari antichi costruendo figure o immagini ibride tra storia e contemporaneità.

E’ BAL - Palcoscenici per la danza contemporanea è un progetto di ATER FONDAZIONE condiviso da Associazione Danza Urbana, Associazione Liberty/Stagione Agorà, Cantieri Danza, Comune di Rimini, Cronopios - Teatro Petrella e Casa della Cultura Italo Calvino, Istituti Culturali della Repubblica di San Marino, L'arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Riccione Teatro, Santarcangelo dei Teatri, Teatro del Drago - Teatro Comunale di Gambettola.




CREDITS

di e con ​Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi; suono Demetrio Castellucci; luci Annegret Schalke; costumi ​Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi; insegnante di bandiera ​Carlo Lobina; cura tecnica Paolo Tizianel; tour manager ​Aurélie Martin; production management ​VAN; realizzato con il sostegno di ​Premio Hermès Danza Triennale Milano; progetto vincitore di ​Premio Hermès Danza Triennale Milano.


INFO e BIGLIETTI

Teatro Il Lavatoio
Via Costantino Ruggeri 16, Santarcangelo

Biglietti prenotabili al numero 0541 626185, dal lunedì al venerdì in orario 10.00-18.00.

Come da normative vigenti, l'accesso in sala è consentito esibendo il proprio green pass rafforzato.

santarcangelofestival.com / ebalromagna.com



Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5