Orfeo ed Euridice: la riscoperta dell'amore secondo Michieletto con le coreografie di Thomas Wilhelm

ORFEO ED EURIDICE:
LA RISCOPERTA DELL’AMORE SECONDO
DAMIANO MICHIELETTO


Alla Komische Oper di Berlino la nuova produzione dell’opera di Gluck, in scena dal 23 gennaio, con il controtenore Carlo Vistoli nella parte di Orfeo.

«È un viaggio alla scoperta dell’amore, anzi alla riscoperta dell’amore. Un amore che dona occhi nuovi, e una nuova vista con la quale vedere l’amata». Così Damiano Michieletto descrive la nuova produzione di Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck, che mette in scena alla Komische Oper di Berlino a partire da domenica 23 gennaio 2022. Lo spettacolo, co-prodotto con il Festival di Spoleto, segna il ritorno di Michieletto alla Komische Oper, dove nel 2016 aveva realizzato Cendrillon di Massenet, e nella città di Berlino dove recentemente, nel febbraio 2021, ha messo in scena Jenůfa di Janáček alla Staatsoper.

«La storia inizia con una coppia in crisi, logorata dall’abitudine, dal tempo e dalla consuetudine – dice il regista veneto – non c’è più quella scintilla d’amore tra Orfeo ed Euridice: lui non la vede più, non si accorge di chi ha davanti. A questo punto è come se Amore lo mettesse alla prova, togliendogli la donna. Euridice muore e solo in quel momento Orfeo riesce a recuperare il suo sentimento, a ricostruire la scintilla dell’amore. Solo allora ritrova la sua vista e la possibilità stessa di vedere chi è per lui Euridice. La discesa agli inferi diventa quindi una metafora della più profonda presa di consapevolezza nei confronti dell’amata – conclude Michieletto – quasi una lezione sul concetto di amore, su cosa significhi e su che valore abbia nelle nostre vite».

L’opera è diretta da David Bates. Accanto a Michieletto sono impegnati Paolo Fantin per la realizzazione delle scene, Klaus Bruns per i costumi e Alessandro Carletti per le luci. Le coreografie sono firmate da Thomas Wilhelm. L’Orchestra è quella della Komische Oper mentre il Coro è il Vocalconsort Berlin istruito da David Cavelius.




Protagonisti il controtenore italiano Carlo Vistoli, tra i più richiesti di oggi sulla scena internazionale, che ha già interpretato la parte di Orfeo all’Opera di Roma, e il soprano Nadja Mchantaf come Euridice, che con Michieletto ha già lavorato come protagonista di Cendrillon e Die lustige Witwe. Accanto a loro il soprano Josefine Mindus nella parte di Amore. 

Orfeo ed Euridice, azione teatrale per musica in tre atti su libretto di Ranieri de’ Calzabigi, è proposta nella versione in italiano, andata in scena nel 1762 a Vienna. Le repliche alla Komische Oper sono in programma il 29 gennaio, il 6, 12 e 25 febbraio, il 6 marzo, il 3 e il 7 luglio.




Orfeo ed Euridice
Azione teatrale per musica in tre atti [1762], versione viennese
Musica di Christoph Willibald Gluck
Libretto di Ranieri de’ Calzabigi
David Bates direttore
Damiano Michieletto regista
Paolo Fantin scene
Klaus Bruns costumi
Alessandro Carletti light designer
Thomas Wilhelm coreografia
Simon Berger drammaturgia
David Cavelius maestro del Coro

Carlo Vistoli Orfeo
Nadja Mchantaf Euridice
Josefine Mindus Amore

Vocalconsort Berlin

Orchester der Komischen Oper Berlin

Komische Oper Berlin



Date

Domenica 23 gennaio 2022, ore 18:00
Sabato 29 gennaio 2022, ore 19:30
Domenica 6 febbraio 2022, ore 16:00
Sabato 12 febbraio 2022, ore 19:30
Venerdì 25 febbraio 2022, ore 19:30
Domenica 6 marzo 2022, ore 19:00
Domenica 3 luglio 2022, ore 19:00
Giovedì 7 luglio 2022, ore 19:30

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5