Annunciata la 32^ edizione della rassegna Danza al Ponchielli di Cremona
RASSEGNA
DI DANZA
XXXII
edizione – 25 gennaio/29 aprile 2020
Africa,
Asia, Stati Uniti, Europa: è quasi un giro intorno al mondo questa
trentaduesima edizione della rassegna di Danza che, nell’arco di
quattro mesi, ospita sette imperdibili appuntamenti tra cui una
prestigiosa prima italiana.
Sette
compagnie fra le più accreditate dell’arte coreutica
internazionale e del nostro paese che attraverso lo sguardo e lo
stile dei loro coreografi offriranno al pubblico tecnica e
virtuosismo fra emozionanti interpretazioni e momenti di puro
divertimento e di bella danza.
Potente
e d’effetto l’inaugurazione della rassegna di Danza
2020 (25
gennaio) con la
GISELLE
“tribale” di DADA
MASILO che qui
rinuncia alle punte di raso per danzare scalza e furiosa nelle
campagne africane.
“[…]
Con la sua Giselle,
Dada Masilo, la spregiudicata e veneratissima coreografa sudafricana,
ha sedotto persino gli intransigenti del balletto classico. Come
nella sua Carmen
black e fatale o nel Lago dei
Cigni con un Siegfried gay
dichiarato che danza nel sobborgo di Soweto tra i fantasmi dell’Aids,
anche stavolta Masilo provoca, seduce, percuote e infonde accezioni
contemporanee al racconto. Una rivoluzione che include il secondo
atto - da bianco diventa rosso porpora -, le Villi - maschi e femmine
- la musica di Philip Miller, un battito elettronico e carnale che
cita, deformandola con il ritmo africano, la partitura soave e
drammatica di Adolph Adam.” (Alessandra
Troncara – Corriere della Sera).
Ancora un titolo classico “attualizzato”
che vede in scena il NUOVO
BALLETTO DI TOSCANA,
compagnia rilanciata sulla scena nazionale dall’inossidabile
Cristina Bozzolini, in CENERENTOLA
(4
febbraio), nuovo
lavoro di Jiři
Bubenicek, artista
ceco, già principal dancer dell’Hamburg Ballett e interprete
prediletto John Neumeier, oggi coreografo di talento richiesto dalle
più importanti compagnie del mondo (in Italia, citiamo la sua Carmen
con l’etoile Rebecca Bianchi e il Balletto dell’Opera di Roma).
Nella
sua personale visione, Bubenicek “spoglia” la storia dai suoi
elementi più favolistici conservando però la celebre trama e i
personaggi che tutti conosciamo in una coreografia che esalta la
tecnica, la versatilità e l’intensa interpretazione di cui sono
capaci i giovani talenti della compagnia toscana.
L’americana
HUBBARD
STREET DANCE CHICAGO
(26
febbraio)
è una delle compagnie più amate del panorama contemporaneo, nota
per il grande virtuosismo e l’impareggiabile versatilità dei suoi
danzatori, “archivio vivente” del lavoro di alcuni fra i migliori
coreografi contemporanei. Per
la loro tappa a Cremona – a cinque anni dalla loro ultima e
applaudita performance al Ponchielli – presenteranno tre
coreografie in prima italiana di illustri nomi della danza quali
Robyn
Mineko
Williams,
Crystal Pite
e Alejandro
Cerrudo.
E in chiusura di serata uno scatenato e coinvolgente pezzo di Ohad
Naharin
con un finale a sorpresa per il pubblico.
Artista
empatica, irriverente ed esilarante, SILVIA
GRIBAUDI
ama definirsi “autrice del corpo” la cui poetica è in grado di
trasformare le imperfezioni - in modo costruttivo - elevandole a
forma d’arte attraverso una comicità diretta, a tratti crudele,
che rimuove i confini tra danza, teatro e performing
arts.
GRACES
si ispira al concetto di bellezza e natura, nonché alla mitologia,
de Le
Tre
Grazie
di Antonio Canova, opera che irradia splendore, gioia e prosperità.
Tre
danzatori uomini sono sul palco con Silvia Gribaudi in una dimensione
spazio/temporale sospesa tra l’umano e l’astratto; qui, liberi da
stereotipi e ruoli, danzano il ritmo della natura stessa con
impeccabili movenze e virtuosismi tipici del balletto ma con l’ironia
e l’umorismo che contraddistinguono i lavori della coreografa, il
tutto in un turbinio coinvolgente di eventi imprevedibili.
Del
balletto
DON
CHISCIOTTE,
basato sul romanzo di Miguel
de Cervantes
El
ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha,
esistono molti adattamenti, ma il più celebre ed acclamato è quello
di Marius
Petipa
sulla musica di Aloisius
Ludwig Minkus.
Restando
fedele al lavoro coreografico di Petipa, Johan
Kobborg, già primo
ballerino del Royal Ballet di Londra, arricchisce il balletto con
nuovi personaggi e include la figura di Cervantes intento a scrivere
il suo celebre romanzo: danza classica allo stato puro, quindi,
interpretata dal BALLETTO
YACOBSON DI SAN PIETROBURGO
(24
marzo), compagnia
russa fra le migliori interpreti dei tanto amati ballet
russes.
Per
questa occasione, il Teatro Ponchielli offrirà al pubblico un
incontro (data e orario in via di definizione) con Valentina
Bonelli - giornalista,
critico di danza e storico di balletto – in cui presenterà lo
spettacolo e lo stile coreografico di Marius Petipa, argomento
protagonista del suo nuovo libro.
Con
lei, anche Aurora
Marsotto critica
letteraria e di danza e autrice di successo di numerosi libri per
l’infanzia dedicati alla danza.
Valentina
Bonelli
– Scrive di danza, spettacolo e cultura per il mensile Vogue Italia
e il sito vogue.it e collabora con varie riviste di settore. Esperta
di balletto russo, ha tradotto in italiano e curato Marius
Petipa
- Memorie
(Gremese
2010) e Marius
Petipa
- Diari (1903-1907)
(DNZ Media 2018).
Aurora
Marsotto
- Ha collaborato con numerose testate italiane e straniere curando le
rubriche di critica letteraria e di danza. È stata per diversi
anni membro della Commissione Consultiva per la Danza del Ministero
per i Beni Tra le sue numerose pubblicazioni per Il
Battello a Vapore
si ricordano:
Un mare di punte (2015),
Una nuova stella (2016), Hip
Hop urrà (2016), Ballerina...
si diventa! (2017), Tu
sei una stella (2019).
Grande successo hanno ottenuto la serie Scuola
di Danza
e Le
avventure di Tino il cioccolatino.
Torniamo
in Italia con la MM
CONTEMPORARY DANCE COMPANY,
fondata dal suo principale coreografo, Michele
Merola e
considerata fra le migliori compagini italiane che negli anni ha
raccolto consensi di critica e pubblico anche oltre confine.
Al
Ponchielli presenteranno un trittico di coreografie che, sotto il
titolo di VIVALDI
WORKS (16
aprile), omaggeranno il
grande compositore veneziano considerato il più importante,
influente e originale musicista italiano dell’epoca barocca.
Oltre
alle creazioni di Michele
Merola ed Eugenio
Scigliano, si aggiunge
quella di Daniele
Ninarello, esito di un
importante progetto che offre, a giovani coreografi emergenti, la
possibilità di misurare le proprie capacità autoriali creando un
nuovo lavoro per i danzatori di una prestigiosa compagnia
professionista.
Una
serata che metterà in luce la versatilità stilistica e la bravura
dei danzatori della compagnia, accompagnati dalle straordinarie
pagine musicali di Vivaldi.
Chiude
il programma un imperdibile appuntamento: Hofesh
Shechter, riconosciuto
come uno degli artisti più emozionanti di oggi, è noto per la
composizione di partiture musicali d’atmosfera a complemento della
fisicità peculiare delle sue coreografie.
Nel
2020 Shechter festeggerà il decimo anniversario del suo iconico
capolavoro Political Mother
creandone una nuova e potente
versione per la compagnia giovanile HOFESH
SCHECTER II.
POLITICAL
MOTHER UNPLUGGED
(29
aprile) evocherà la
ferocia e lo spirito della prima versione trasportandola in una nuova
era e per una nuova generazione di danzatori, scelti tra i più
talentuosi del mondo: un universo di rare emozioni e di intense
sensazioni, guidati dal contagioso movimento tribale di Shechter e
dalle incredibili doti dei suoi danzatori.
DANZA
25
gennaio – 29 aprile 2020
XXXII
edizione
sabato
25 gennaio ore 20.30
DADA MASILO/THE DANCE FACTORY
GISELLE
coreografia Dada Masilo
musica
Philip
Miller
disegni
William
Kentridge
assistente
alla regia David
April
disegno luci Suzette
le Sueur
Songezo
Mcilizeli & Nonofo Olekeng of
Those
Two Lifestyle
(Atto
2)
Premio
Danza&Danza 2017
come Miglior
spettacolo contemporaneo.
NUOVO
BALLETTO DI TOSCANA
direzione artistica Cristina Bozzolini
CENERENTOLA
balletto
in un atto per 14 danzatori
coreografia, regia e
drammaturgia Jiři Bubenicek
(da Le
Fiabe dei fratelli Grimm)
musica Sergej
Prokof'ev
scene Jiři
Bubenicek e
Nadina Cojocaru
costumi
Nadina Cojocaru
mercoledi
26 febbraio ore 20.30
HUBBARD
STREET DANCE
A
PICTURE OF YOU FALLING (DUET)
coreografia
Crystal Pite
musica
Owen Belton
voce
Kate Strong
disegno
luci Robert Sondergaard
costumi
Linda Chow
scene
Peter Chu
PRIMA
ITALIANA
ECHAD,
EXCERPT FROM DECADANCE/CHICAGO
coreografia
Ohad Naharin
musiche
artisti vari
disegno
luci Avi Yona Bueno
costumi
Rakefet
scene
Ian Robinson
e Rachel Osborne
CLOUDLINE
musiche
Jherek Bischoff, Emitt Rhodes,
Sufjan Stevens,
Julie
London, Olafur Arnalds, Alice Sara Ott
fonica
Loosebrains
disegno
luci Burke Brown
costumi
Branimira Ivanova
PRIMA
ITALIANA
OUT
OF YOUR MIND
coreografia
Alejandro Cerrudo
musiche
artisti vari
disegno
luci Burke Brown
costumi
Branimira Ivanova
PRIMA
ITALIANA
domenica
15 marzo ore 18.30 e 21.00
Palcoscenico
del Teatro Ponchielli (capienza massima 130 posti)
SILVIA
GRIBAUDI
GRACES
coreografia
Silvia Gribaudi
drammaturgia
Silvia Gribaudi
e Matteo Maffesanti
danzatori
Silvia Gribaudi, Siro
Guglielmi, Matteo Marchesi, Andrea Rampazzo
disegno
luci Antonio Rinaldi
assistente
tecnico luci Theo Longuemare
direzione
tecnica Leonardo Benetollo
costumi
Elena Rossi
martedi
24 marzo ore 20.30
BALLETTO
YACOBSON DI SAN PIETROBURGO
direttore
artistico Andrian
Fadeev
DON
CHISCIOTTE
balletto
in tre atti
musica
Ludwig Minkus
libretto
e coreografia Johan Kobborg da
Marius Petipa
scene e
costumi Jérôme Kaplan
disegno
luci Vincent Millet
giovedi
16 aprile ore 21.00
MM
CONTEMPORARY DANCE COMPANY
VIVALDI
WORKS
NO
MAN’S LAND
coreografia
e costumi Eugenio Scigliano
musica
Antonio Vivaldi
Concerto in E-Flat Major, RV
408 (F. III No. 5) - Largo
disegno
luci Cristina Spelti
BLOOM
coreografia
Daniele Ninarello musiche
Steve Reich, Antonio Vivaldi
costumi
Carlotta Montanari
VIVALDI
UMANE PASSIONI
coreografia Michele Merola musiche Antonio Vivaldi
disegno
luci Cristina Spelti costumi
Carlotta Montanari
mercoledi
29 aprile ore 21.00
HOFESH
SHECHTER COMPANY
SHECHTER
II
POLITICAL
MOTHER UNPLUGGED
coreografia
e musiche
Hofesh Shechter
designer
video proiezioni Shay
Hamias
disegno
luci originale Lee
Curran costumi
Merle
Hensel
collaborazione
musicale Nell
Catchpole e
Yaron Engler
______________________________________
ABBONAMENTO
E BIGLIETTI
ABBONAMENTO
(7
spettacoli)
Prelazione
ex abbonati e nuovi abbonamenti DAL 7 AL 17 GENNAIO
CENERENTOLA
(1 febbraio)
HUBBARD
STREET DANCE CHICAGO (26
febbraio)
GRACES
(15
marzo – a
scelta ore 18.30 oppure ore 21.00)
DON
CHISCIOTTE (24
marzo)
VIVALDI
WORKS (16
aprile)
POLITICAL
MOTHER UNPLUGGED
(29 aprile)
Platea
e palchi €
155,00
BIGLIETTI
In
vendita DAL 18 GENNAIO
GISELLE
(25
gennaio)
CENERENTOLA
(1 febbraio)
HUBBARD
STREET DANCE CHICAGO (26
febbraio)
VIVALDI
WORKS (16
aprile)
POLITICAL
MOTHER UNPLUGGED
(29 aprile)
Platea
e palchi €
26,00 €
23,00*
DON
CHISCIOTTE (24
marzo)
Platea
e palchi €
36,00 €
33,00*
Galleria €
26,00
Loggione €
21,00
GRACES
(15
marzo)
Palcoscenico
del Teatro (disponibilità n. 130 posti a recita)
*
Riduzione per giovani fino a 25 anni, gruppi organizzati, possessori
di Welcome Card, soci FAI, soci Touring Club, titolari di Selecard, e
titolari di Carta Più e e MultiPiù La Feltrinelli.
BIGLIETTO
STUDENTI
Riservato
agli studenti di ogni ordine e grado e agli studenti universitari
fino ai 30 anni
GISELLE
(25 gennaio)
CENERENTOLA
(1 febbraio)
HUBBARD
STREET DANCE CHICAGO (26
febbraio)
VIVALDI
WORKS (16
aprile)
POLITICAL
MOTHER UNPLUGGED
(29 aprile)
Posto
unico numerato €
8,00
GRACES
(15
marzo)
Posto
unico non numerato €
8,00
DON
CHISCIOTTE (24
marzo)
Posto
unico numerato €
12,00 (spettacolo
non prenotabile tramite scuola)
Commenti
Posta un commento