Maria Taglioni on the ground

Triennale Teatro dell’Arte
14 e 15 novembre 2017

SYLPHIDARIUM
Maria Taglioni on the ground

concept, regia e coreografia Francesca Pennini

musiche originali Francesco Antonioni

azione e creazione Simone Arganini, Margherita Elliot, 
Carolina Fanti, Carmine Parise, Angelo Pedroni,
Francesca Pennini, Stefano Sardi, Vilma Trevisan

violino Marlène Prodigo

percussioni Riccardo Guidarini

co-produzione CollettivO CineticO, Théatre de Liége
Torinodanza Festival, Festival MITO,
CANGO Cantieri Goldonetta Firenze


Un balletto, fatto a pezzi, anzi smontato e rimontato e infine rinato.

E come le silfidi quando si nutrono delle carcasse, Francesca Pennini trae nuova linfa vitale dalla “morte” della danza classica con i suoi caratteristici codici, rigidi e immutabili.

Sul palcoscenico non c’è tregua: potenza dinamica, presenza e vigore fisici, veemenza pulsante e contagiosa, sensualità applicata con classe a una raffinata tecnica per danzatori. Francesca Pennini e i suoi danzatori conquistano gli spettatori con un’esibizione impeccabile per coreografia, tecnica e capacità di creare flussi d’energia interscambiabile tra il pubblico e il palcoscenico.

Sylphidarium è uno spettacolo che guarda al futuro della danza, che si proietta verso un universo nuovo e verso l’avanguardia, che utilizza diversi linguaggi coreografici con maestria e maturità artistica, secondo un’ottica originale e quanto mai attuale.

CollettivO CineticO nasce nel 2007 ed è diretto della coreografa Francesca Pennini in collaborazione con oltre cinquanta artisti provenienti da discipline diverse. La ricerca del collettivo si focalizza sulla natura dell’evento performativo e ne discute i meccanismi, ricorrendo a formati che combinano coreografia, teatro e arti visive. La compagnia è in residenza presso il Teatro Comunale di Ferrara e ha prodotto numerose performance ricevendo diversi premi tra cui Jurislav Korenić Award Best Young Theatre Director, Premio Rete Critica 2014 come miglior artista 2014, Premio Danza & Danza 2015 per la miglior coreografa e interprete, nomination al premio UBU miglior performer under 35, Premio Hystrio Iceberg 2016, Premio MESS al BE Festival di Birmingham 2016, Premio Nazionale dei Critici di Teatro per il Teatro Danza 2016.


Orari: 20.00
Durata: 80 minuti

Info:  www.triennale.org/teatro-dellarte



Sylphidarium®Marco_Caselli_Nirmal

Sylphidarium ph_daniele_zappi

Sylphidarium photo -® Giuseppe Distefano 


Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5