La Regina di Ghiaccio con Lorella Cuccarini
IL MUSICAL ISPIRATO A TURANDOT
Dopo il successo di RAPUNZEL il musical, arriva a Milano, al Teatro degli Arcimboldi, (in scena fino al 10 dicembre 2017) Lorella Cuccarini in LA REGINA DI GHIACCIO il musical, ideato e diretto da Maurizio Colombi, ispirato alla fiaba persiana da cui nacque la Turandot di Giacomo Puccini.
Lorella Cuccarini interpreta il ruolo di una crudele e malefica regina, vittima di un incantesimo, nel cui regno gli uomini sono costretti ad indossare una maschera per non incrociare il suo sguardo. Solo colui che sarà in grado di risolvere tre enigmi potrà averla in sposa. Riuscirà il Principe Calaf, interpretato da Pietro Pignatelli, a sciogliere il cuore di ghiaccio della regina con il calore e il fuoco del suo amore?
L’Opera lirica Turandot, incompiuta per la prematura scomparsa di Puccini, ebbe nelle varie edizioni dei finali distinti. Il moderno adattamento in musical di Maurizio Colombi, geniale regista che si conferma una delle menti più creative del genere musical (suoi Rapunzel e Peter Pan), dà una nuova chiave di lettura fantastica, che si avvicina anche alla sensibilità dei bambini, grazie all’inserimento di personaggi inediti: le tre streghe Tormenta, Gelida e Nebbia, fautrici dell’incantesimo, in contrasto con i consiglieri dell’imperatore Ping, Pong e Pang; un albero parlante, la Dea della Luna Changé, il Dio del Sole Yao. Un cast artistico formato da venti straordinari performer fra attori, cantanti, ballerini, acrobati.
Alessandro Longobardi, direttore artistico del Teatro Brancaccio, produce per Viola Produzioni questo nuovo grande musical, riconfermando la squadra vincente di Rapunzel: Maurizio Colombi, Lorella Cuccarini, oltre al prezioso cast creativo: Davide Magnabosco, Alex Procacci e Paolo Barillari per le musiche, Giulio Nannini per i testi, Alessandro Chiti per le scenografie, Francesca Grossi per i costumi, Alessio De Simone per il disegno luci, Emanuele Carlucci per il disegno suono, Rita Pivano per le coreografie.
Non mancheranno in sala gli effetti speciali che abbattono la quarta parete coinvolgendo tutti gli spettatori, grazie all’utilizzo di immagini video realizzate con le più moderne tecnologie.
La musica originale, composta da 18 emozionanti brani musicali, arrangiata e diretta da Davide Magnabosco, mantiene dei riferimenti melodici ad alcune tra le più famose arie di Puccini.
UNA PRODUZIONE ALESSANDRO LONGOBARDI PER
VIOLA PRODUZIONI - TEATRO BRANCACCIO
MUSICA DAVIDE MAGNABOSCO, PAOLO BARILLARI, ALEX PROCACCI
TESTI MAURIZIO COLOMBI, GIULIO NANNINI
SCENE ALESSANDRO CHITI,
COSTUMI FRANCESCA GROSSI
DIREZIONE MUSICALE E ARRANGIAMENTI DAVIDE MAGNABOSCO
COREOGRAFIE RITA PIVANO
con
LORELLA CUCCARINI nel ruolo di TURANDOT
PIETRO PIGNATELLI nel ruolo di CALAF
DANIELA SIMULA nel ruolo di CHANG’È,
SERGIO MANCINELLI nel ruolo di YAO,
VALENTINA FERRARI nel ruolo della strega TORMENTA FEDERICA BUDA nel ruolo della strega GELIDA
SILVIA SCARTOZZONI nel ruolo della strega NEBBIA
GIANCARLO TEODORI nel ruolo di PING
JONATHAN GUERRERO nel ruolo di PONG
ADONÀ MAMO nel ruolo di PANG
PAOLO BARILLARI nel ruolo di ALTOUM
FLAVIO TALLINI nel ruolo del PRINCIPE DI PERSIA
LAURA CONTARDI nel ruolo di ZELIMA
SCRITTO E DIRETTO DA MAURIZIO COLOMBI
TOUR 2017/2018
Milano Teatro Arcimboldi dal 24 novembre al 10 dicembre 2017
Cassano Magnago Teatro Auditorium 12 e 13 dicembre
Genova Politeama dal 15 al 17 dicembre
Roma Teatro Brancaccio 20 dicembre 2017 – 7 gennaio 2018
Bologna Europauditorium 13 e 14 gennaio
La Spezia Teatro Civico 16 e 17 gennaio
Reggio Emilia Teatro Valli dal 19 al 21 gennaio
Vicenza Teatro Comunale 23 e 24 gennaio
Firenze Teatro Verdi dal 26 al 28 gennaio
Torino Teatro Alfieri dall’1 al 4 febbraio
Bari Teatro Team dal 9 all’11 febbraio
Catania Teatro Metropolitan dal 15 al 18 febbraio
Messina Teatro Vittorio Emanuele dal 22 al 25 febbraio
Cosenza Teatro Rendano 27 e 28 febbraio
IL CAST
GIANCARLO TEODORI: Ping
Nato a Roma nel 1964 sotto il segno del Leone, si diploma al laboratorio di Gigi Proietti, che lo dirige al suo debutto al festival di Todi nel 1988 nello spettacolo Chi vien. In 30 anni di attività si alterna tra pubblicità, cinema, fotoromanzi, fiction (Capri due), televisione (Candid Camera TG2, Il Principe Azzurro con Raffaella Carrà, Numero uno con Pippo Baudo, L’Europa siamo noi). In teatro l’impegno più prolifico: Medea, George Dandin, Vita di Galileo, Cenerentola. Dopo 17 produzioni con il Teatro Sannazaro di Napoli, è Sigismondo nell’operetta Al Cavallino Bianco, regia di Don Lurio, e co-protagonista in Storie di teatro con Enzo Garinei. Nel 1990, il debutto nelle file della compagnia della Rancia: A Chorus line, regia S. Marconi. A seguire, Accademia Ackermann di G. Sepe, Napoli 1944 (coprotagonista accanto a Mario Merola), Oh! Calcutta!, Grease, Footloose, Il Conte Tacchia. Dal 2007 al 2012 ha fatto parte del cast fisso del Teatro Centrale di Roma, dove ha ricoperto anche il ruolo di direttore artistico. Nel 2014 vince il premio Broadway World Award come miglior attore non protagonista per la commedia musicale Fantasmi a Roma di G. Vergoni, nel ruolo dell’ingegner Tartina.
JONATHAN GUERRERO: Pong
Ha studiato alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna. Nel 2016 ha recitato in Titanic per il Teatro Comunale di Bologna, regia di Gianni Marras e coreografie di Gillian Bruce, in The secret garden, Teatro del Baraccano, regia di Shawna Farrell, coreografie di Daniele Palumbo, in Footloose per il Teatro Duse di Bologna, regia di Mauro Simone, coreografie di Gillian Bruce, in Sound of music al Teatro Arena del Sole a Bologna, regia di Yan Duyvendak, coreografie di Oliver Dubois. Precedentemente ha lavorato nell’ensemble di Evita, Teatro comunale di Bologna, in Lucky Stiff, regia di Shawna Farrell e coreografie di Gillian Bruce, Ragtime regia di Gianni Marras, e nell’ensemble di Louis – il musical diabolico, per la regia di Michela Mirabucci con le coreografie di Maria Bazzani.
ADONA’ MAMO: Pang
Adonà Mamo è soprano lirico leggero, di recente ha debuttato alla Carnegie Hall di New York, all’Apollo Theater e all’Elektra Theater off-Broadway come esponente dell’Opera Italiana. È stato coprotogonista in diversi ruoli come Suor Margaretta nel musical Tutti insieme appassionatamente, Chantal nel musical il Vizietto, Madame Gery nel musical Il fantasma dell’Opera ed ora è Ping nel musical La Regina di Ghiaccio. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive ed è presente su Itunes e Spotify con il suo nuovo EP. La danza e il canto hanno da sempre caratterizzato la sua vita.
PAOLO BARILLARI: Altoum
Si forma al N.A.M.M. di Milano, dove studia canto lirico, canto microfonico e presenza scenica. Nel 2003 firma l’inno ufficiale dell’ FC. internazionale “Pazza Inter” e debutta con uno spettacolo in tributo a Giorgio Gaber intitolato La Parola al Signor G. Nel 2006 e 2007 recita nel ruolo di Pietro Bernardone nel Musical Forza Venite Gente New Generation, per la regia di Michele Paulicelli. Nel 2007 inizia una collaborazione con Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo per lo spettacolo dal titolo Come Va…Il Mondo?, che debutta a Ventotene nel Settembre 2007. Dal 2009 al 2011 interpreta Brit nel musical We Will Rock You scritto dai Queen e da Ben Eleton con la regia di Maurizio Colombi che lo chiama anche nel ruolo di “Corsaro Nero” nel Musical Pirates con Luisa Corna. Interpreta Europa Che Passione, un recital che va in scena anche allo Storytelling Centre di Edimburgo nel maggio 2011 con tour internazionale. Nella stagione 2014 partecipa a La Divina Commedia: Dante’s Musical e Gli sposi promessi show ed è cantante e chitarrista nella Band dello spettacolo Caveman e nel monologo di Mario Luzzato Fegiz Io Odio I Talent Show. È autore delle musiche di Rapunzel il musical, scrive e dirige Diglielo a tutti… il musical e Georgie il musical.
FLAVIO TALLINI: Principe di Persia
Nasce a Frascati il 13 Settembre 1990. Inizia a studiare modern dance e danza classica e lavorerà come ballerino nella “Imago Modern Dance Company” di Fabrizio Federici e Vittorio Padula. Nel 2012 si trasferisce a Milano per lavorare come performer nei “Mini-show del sabato pomeriggio” del Teatro Nuovo e per studiare nella “M.D.M Academy” diretta da Chiara Cattaneo. Dopo pochi mesi riceve il suo primo contratto da ballerino-cantante in “AIDA Cruises” che durerà due anni. Nelle estati 2012/14/15 lavora, come performer, presso il resort “le Dune” di Badesi (Sardegna) ed è presente, sempre come performer, in alcune uscite della collana DVD “Fiabe in Musical” (prod. Hobby&Work). Dal 2015 continua a studiare canto, canto corale, recitazione e danza presso la Scuola di Musica Città di Novate (Novate Milanese) di Paola Bertassi, dove partecipa agli spettacoli della “FREAK musical company”, di Alfonso Lambo, nel ruolo di performer/swing.
Nasce a Frascati il 13 Settembre 1990. Inizia a studiare modern dance e danza classica e lavorerà come ballerino nella “Imago Modern Dance Company” di Fabrizio Federici e Vittorio Padula. Nel 2012 si trasferisce a Milano per lavorare come performer nei “Mini-show del sabato pomeriggio” del Teatro Nuovo e per studiare nella “M.D.M Academy” diretta da Chiara Cattaneo. Dopo pochi mesi riceve il suo primo contratto da ballerino-cantante in “AIDA Cruises” che durerà due anni. Nelle estati 2012/14/15 lavora, come performer, presso il resort “le Dune” di Badesi (Sardegna) ed è presente, sempre come performer, in alcune uscite della collana DVD “Fiabe in Musical” (prod. Hobby&Work). Dal 2015 continua a studiare canto, canto corale, recitazione e danza presso la Scuola di Musica Città di Novate (Novate Milanese) di Paola Bertassi, dove partecipa agli spettacoli della “FREAK musical company”, di Alfonso Lambo, nel ruolo di performer/swing.
Nel dicembre 2016 è in scena al Teatro Brancaccio con E…Se il tempo fosse un gambero?, commedia musicale di Garinei e Giovannini, regia di Saverio Marconi.
LAURA CONTARDI: Zelima
Ballerina e istruttrice di pilates, ha frequentato i corsi di danza allo IALS e la Scuola del Musical a Milano diretta da Saverio Marconi e Federico Bellone studiando danza classica, moderna e tip-tap, recitazione, dizione e canto. Ha partecipato come ballerina all’ensemble di E…se il tempo fosse un gambero? per la regia di Saverio Marconi, come ballerina e attrice nel mediometraggio a 360 gradi Le musk diretto dal premio Oscar A.R. Rahman; nel corto commerciale Campari diretto da Paolo Sorrentino; ha fatto parte del Corpo di ballo per la serata di premiazione Italian Music Awards 2016; per I migliori anni della nostra vita 7 sulle coreografie di Fabrizio Mainini; per Vacanze Romane con Serena Autieri e Paolo Conticini sulle coreografie di Bill Goodson. Ha partecipato come coach di charleston nel programma di Rai1 condotto da Carlo Conti Si può fare!; è stata performer in Diva – l’amore va in scena per la regia di Renato Giordano e coreografie di Stefano Bontempi; ballerina nello spettacolo teatrale diretto da Enrico Montesano C’è qualche cosa in te, per La prova dell’otto, per Inferno opera rock. È stata assistente alle coreografie e ballerina all’Arena di Verona ne La divina commedia l’opera, nel cast La divina commedia regia di Maurizio Colombi.
LUCA CONTINI: Ensemble
Danzatore e coreografo contemporaneo è stato selezionato per far parte del cast di “Ben10 Live” tour in Turchia. Dal 2013 collabora come coreografo e ballerino della parte contemporanea dei Virality, con cui vinse il talent show di Rai1 La Pista affiancato da Amii Stewart. Dal 2015 fa parte del corpo di ballo di Opera Futura con la quale porta in scena La Cenerentola di Rossini. Nel 2016 è ballerino per il musical Il Libro Della giungla ed è fondatore e coreografo della compagnia Uncode Art Factory. Tra il 2016 e il 2017 fa parte della compagnia americana Catapult, con cui porta in scena Magic Shadows. Attualmente insegna presso Accademia MomaStudios di Milano.
FILIPPO GRANDE: Ensemble
Ha lavorato come ballerino tra il 2009 e il 2016 per la tv: ne I migliori anni per più edizioni, ne L’anno che verrà, Grande fratello – esibizioni, Premio regia televisiva. Gli oscar della tv, I soliti ignoti, Italia’s got talent, 41^ Premio Barocco, Amici 9, Ciak si canta, Battiti Live, tour musicale con Francesco Renga, Noemi, Arisa, Gigi d’Alessio, Giusy Ferreri. Nel cinema ha lavorato ne La grande bellezza di Paolo Sorrentino e nel film indiano Manmadan ambu. In teatro è stato capo balletto per il musical Rapunzel con Lorella Cuccarini, per il Royal Caribbean International in tour, per Ben Hur Live, The Mission sulle musiche di Ennio Morricone, Viva Zorro, Il testamento del marchese del grillo, Croccolo e Maria di Nazareth, Look into myself, Adagio.
ANTONELLA MARTINA: Ensemble
Diplomata alla Royal Dancing di Ottaviano (NA) ha studiato danza classica, moderna, contemporanea, hip hop e latino americano. Ha fatto parte del corpo di ballo del programma 10 cose condotto da Flavio Insinna e Federico Russo, ha partecipato alla trasmissione Amici come aspirante ballerina nel 2014 e 2015. Nel 2015 ha partecipato ai concorsi “Gran Premio della Danza” direzione artistica Steve la Chance e Alessandro Rende e “Lecce Danza”. Sempre pronta a nuove sfide, sarà sul palcoscenico del Teatro Brancaccio per La regina di ghiaccio il musical.
ELEONORA PELUSO: Ensemble
Studia danza classica, moderna e recitazione. Danza nello spettacolo Sogno di una notte di mezza estate della compagnia Anna De Bartolomeo e due anni dopo in Bohemienne della compagnia “Colpo di scena”. Partecipa come protagonista allo spettacolo Romeo e Giulietta con la compagnia Sans Papiers, allo spettacolo Pinocchio nel ruolo della Fata Turchina, al concorso Danza in Fiera, Professione Musical. Partecipa come ballerina a Rapunzel il musical con la regia di Maurizio Colombi al fianco della showgirl Lorella Cuccarini e, sempre per la regia di Maurizio Colombi nel 2016, come ballerina al musical Vorrei la pelle nera.
CAMILLA MAFFEZZOLI: Ensemble
Studia presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala per poi diplomarsi al Teatro Carcano. Nel 2009 è nel cast di We will rock you il musical dei Queen & Ben Elton, in Musical Christmas Show e interpreta Madeleine nel musical Le relazioni pericolose, è stata capoballetto e performer nel musical Titanic il racconto di un sogno di Federico Bellone, danzatrice nell’Acqua Cheta, performer nella commedia musicale C’è Qualche cosa in te di Enrico Montesano, nel ruolo della Regina Maya nel musical Siddhartha, in Sarah Kane di Paolo Scheriani, in Vorrei la Pelle Nera, in Tutto può accadere e in Il Figlio il Prodigo (progetto con i detenuti del carcere di Opera).
IVAN TRIMARCHI: Ensemble
Nasce a roma l ’11/03/1988. Acrobata/ballerino, all’età di 7 anni si avvicina alla ginnastica artistica grazie al maestro Fabrizio Campoli presso la societa’ ag romana; scopre poi la sua passione per la danza contemporanea all’ eta di 16 anni grazie al maestro Joseph Fontano frequentando stage e corsi. Nel 2008 entra a far parte del corpo di ballo della”Divina Commedia” la prima edizione con le coreografie di Francesca Di maio. Prosegue poi facendo parte del cast del musical “Flashdance” della Stage Entertainment. Dal 2012 comincia la collaborazione con il coreografo Martino Muller grazie alla quale entra a far parte del corpo di ballo dello spettacolo “Notre dame de Paris” Italia (cast originale), “Peter Pan the never ending story” tour mondiale e “Cinderella” (Singapore). lavora presso l “Illuzion dine and show” (Thailandia) come ballerino/acrobata. Partecipa alla trasmissione “Tu si que vales” su Canale 5.
TEAM CREATIVO
MAURIZIO COLOMBI - Regia
Alfiere in Italia dei “family show”, opera nel panorama teatrale dal 1980 tra prosa, opera e concerti. Si conferma soprattutto nel musical ottenendo grandi successi in Italia e all’estero.
Dal 2012 si afferma anche come attore comico in Caveman, un monologo che lo premia con oltre 150.000 spettatori solo a Milano. Interpreta come attore/cantante oltre 70 titoli fra commedie e opere musicali. Scrive e dirige fino ad oggi 38 produzioni teatrali tra commedie, opere e musical. È stato direttore artistico di Ventaclub e del Teatro delle Erbe e del Teatro Derby di Milano. Nel 2007 scrive e dirige Peter Pan con le musiche di E. Bennato, con il quale conseguirà negli anni prestigiosi premi. Nel 2009 i Queen chiedono la sua firma alla regia italiana di We Will Rock You. Nel 2014 firma la regia di un altro grande successo, Rapunzel il musical. Nel 2013 apre negli Stati Uniti, a Miami una casa di produzione teatrale, Miamisoldout. Sua la regia de La bottega del caffè, Le nozze di Figaro, Boheme, La traviata, Appuntamento d’amore, Il trovatore, La divina commedia, We will rock you, Misterix, Il grande segreto di Houdini. È autore dello spettacolo Strade, seminario musicale e drammatico su Federico Fellini, di Beatrice e Isidoro, Christmas Show, Los Gringos Saloon, I Gormiti, Heidi, Io odio i talent show, Vorrei la pelle nera, Cotton Club ed è stato autore di Pirates. Tra i suoi ultimi lavori Dante’s Musical, Gli sposi promessi show, Rapunzel il musical e il fantasy show Il burattino senza fili.
DAVIDE NEBBIA - Aiuto Regia
Inizia a studiare recitazione all’età di 12 anni presso il Teatro Dafne di Roma. Nel 2008 interpreta Dado nel corto cinematografico Un colpo di tosse diretto da Bruno Maccallini ed è protagonista del film di Dodo Fiori La strategia degli affetti, esperienza che lo condurrà al prestigioso Shanghai Film Festival 2009 dove è in nomination come Miglior Attore Protagonista. Assiste il regista Duccio Camerini nella messa in scena di Oedipus On The Top. Interpreta Roger in Grease della Compagnia della Rancia, è protagonista dello spettacolo Nero di Lorenzo Gioielli. È Ralph Malph in Happy Days. Cura la regia del musical Zanna, Don’t! prodotto da Officine di Cotone, di cui è direttore artistico dal 2009. Dal 2012 al 2015 è l’Eremita nel musical Frankestein Junior. Per Officine di Cotone dirige Next Fall. È aiuto regista di Saverio Marconi in Grease, Pinocchio Il Grande Musical, Cabaret, Sister Act, E… se il tempo fosse un gambero?.
DAVIDE MAGNABOSCO - Musiche e direzione musicale
Negli ultimi dieci anni di attività professionale ha lavorato come pianista/tastierista, arrangiatore, direttore musicale e compositore per diverse produzioni teatrali. Ha curato la direzione musicale e le musiche di scena dello spettacolo di successo Peter Pan il Musical (con le musiche di E. Bennato e la regia di M. Colombi), è stato tastierista per l’edizione italiana di We Will Rock You il Musical (con le musiche dei Queen), ha curato le musiche de La Divina Commedia Dante’s Musical e Gli Sposi Promessi, gli arrangiamenti per Pirates il musical e la direzione musicale di The Producers e Caveman. È stato pianista selezionatore per i musical Tre metri sopra il cielo, Alice e Hair.
ALEX PROCACCI - Musiche e vocal coach
Entra da giovanissimo nel mondo della musica, arrangia e conduce le voci per diversi prodotti discografici fra i quali Boom dei Gemelli Diversi, God is Funk dei TGP, We Will Rock You CD del cast italiano del musical dei Queen. Collabora con numerosi artisti italiani e stranieri fra i quali: Joy Malcom, Larry Ray, New Trolls, Gemelli Diversi, Edoardo Bennato, Brian May, Annalisa Minetti, Joice Yuille, Luisa Corna ed altri. È vocal coach in The Christmas Show, Peter Pan il Musical, We Will Rock You, La Divina Commedia: Dante’s Musical e I Promessi Sposi. È direttore artistico per Teatro delle Erbe alle Olimpiadi invernali di Torino 2006. Nel 2014 è arrangiatore di Rapunzel Il Musical.
PAOLO BARILLARI - Musiche
Si forma al N.A.M.M. di Milano, dove studia canto lirico, canto microfonico e presenza scenica. Nel 2003 firma l’inno ufficiale dell’ FC. internazionale “Pazza Inter” e debutta con uno spettacolo in tributo a Giorgio Gaber intitolato La Parola al Signor G. Nel 2006 e 2007 recita nel ruolo di Pietro Bernardone nel Musical Forza Venite Gente New Generation, per la regia di Michele Paulicelli. Nel 2007 inizia una collaborazione con Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo per lo spettacolo dal titolo Come Va…Il Mondo?, che debutta a Ventotene nel Settembre 2007. Dal 2009 al 2011 interpreta Brit nel musical We Will Rock You scritto dai Queen e da Ben Eleton con la regia di Maurizio Colombi che lo chiama anche nel ruolo di “Corsaro Nero” nel Musical Pirates con Luisa Corna. Interpreta Europa Che Passione, un recital che va in scena anche allo Storytelling Centre di Edimburgo nel maggio 2011 con tour internazionale. Nella stagione 2014 partecipa a La Divina Commedia: Dante’s Musical e Gli sposi promessi show ed è cantante e chitarrista nella Band dello spettacolo Caveman e nel monologo di Mario Luzzato Fegiz Io Odio I Talent Show. È autore delle musiche di Rapunzel il musical, scrive e dirige Diglielo a tutti… il musical e Georgie il musical.
Si forma al N.A.M.M. di Milano, dove studia canto lirico, canto microfonico e presenza scenica. Nel 2003 firma l’inno ufficiale dell’ FC. internazionale “Pazza Inter” e debutta con uno spettacolo in tributo a Giorgio Gaber intitolato La Parola al Signor G. Nel 2006 e 2007 recita nel ruolo di Pietro Bernardone nel Musical Forza Venite Gente New Generation, per la regia di Michele Paulicelli. Nel 2007 inizia una collaborazione con Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo per lo spettacolo dal titolo Come Va…Il Mondo?, che debutta a Ventotene nel Settembre 2007. Dal 2009 al 2011 interpreta Brit nel musical We Will Rock You scritto dai Queen e da Ben Eleton con la regia di Maurizio Colombi che lo chiama anche nel ruolo di “Corsaro Nero” nel Musical Pirates con Luisa Corna. Interpreta Europa Che Passione, un recital che va in scena anche allo Storytelling Centre di Edimburgo nel maggio 2011 con tour internazionale. Nella stagione 2014 partecipa a La Divina Commedia: Dante’s Musical e Gli sposi promessi show ed è cantante e chitarrista nella Band dello spettacolo Caveman e nel monologo di Mario Luzzato Fegiz Io Odio I Talent Show. È autore delle musiche di Rapunzel il musical, scrive e dirige Diglielo a tutti… il musical e Georgie il musical.
ALESSANDRO CHITI - Scene
Inizia la sua attività di scenografo dopo gli studi di architettura, firmando le scene di numerosi testi contemporanei di successo. Nei 30 anni di attività, lavora con numerosi registi e attori tra cui Proietti, Salemme, Albertazzi, Gassman, Calenda, Marini, Carniti, Salvo, Colombi, Anfuso, Venturiello collaborando con molte Compagnie, Teatri e Festival (Spoleto, Siracusa, Versiliana,Borgio Verezzi). Ha al suo attivo l’ideazione di circa 300 scenografie spaziando tra la drammaturgia contemporanea, il classico, il musical e la lirica. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui, recentemente, l’Oscar italiano del Musical per l’anno 2015.
FRANCESCA GROSSI - Costumi
Professionista versatile che passa dal musical all’opera, dalla fotografia alla moda. Dal 2014 è costumista per Viola Produzioni in Le Bal, A letto dopo Carosello e per i musical Rapunzel e Peter Pan; confeziona i costumi di Sister Act. Altri sono i musical dove si fa notare come costumista: Stanno suonando la nostra canzone, regia G. Guidi e Aggiungi un posto a tavola (dall’idea di Coltellacci), il quale arriva dopo una lunga collaborazione con il teatro Sistina, The Full Monty di Gigi Proietti; Jesus Christ Superstared Evita di M. R. Piparo e Chicago di Bob Fosse. Nella moda passa da Corinne Cobson a Krizia per finire a Gattinoni.
EMANUELE CARLUCCI - Disegno suono
Inizia la sua carriera professionale collaborando come assistente fonico per gli spettacoli Pentesilea, La figlia di Iorio e Pinocchio con Carmelo Bene. Nel 2001 inizia la collaborazione con la Compagnia della Rancia. Debutta con lo spettacolo Hello, Dolly!, prosegue con Bulli e pupe, regia Fabrizio Angelini e poi Pinocchio diretto da Saverio Marconi. Segue i tour italiani di Notre Dame de Paris e Tosca amore disperato. Firma nel 2006 il disegno audio di Un po’ prima della prima diretto da Claudio Insegno. Dal 2007 continua a collaborare come fonico con la Compagnia della Rancia per i tour italiani di Grease, Jesus Christ Superstar, High School Musical. Firma il disegno audio dei musical Flashdance, Cercasi Cenerentola, Sister Act e E…se il tempo fosse un gambero?.
RITA PIVANO - Coreografie
Studia danza classica e moderna-jazz con Enzo Paolo Turchi e Roberto Salaorni. Dal 1981 al 1991 partecipa a programmi come Buona Domenica su Tele 5 a Madrid, La vedova allegra con le coreografie di Gino Landi, Fantastico 5 e Fantastico 8. Grazie all’esperienza e al talento, diventa aiuto coreografa per trasmissioni come Il più grande spettacolo dopo il weekend, film e fiction. Lavora nei musical Parlami di me, Ad un passo dal Sogno, Footloose e molti altri. Al Teatro Sistina si è occupata del Tip Tap Show, e per il Teatro Brancaccio ha curato le coreografie dei musical Rapunzel con Lorella Cuccarini, Sister Act, Peter Pan. Dal 2004 al 2008 è insegnante di musical dance presso l’Accademia P. Sharoff, la LIM e la Fonderia delle Arti.
MARCO SCHIAVONI - Videografica
Inizia a lavorare come pianista improvvisatore. Nel 1979 incontra Aurelio Gatti e Hal Yamanouchi per i quali scrive e produce la sua prima colonna sonora per uno spettacolo di mimo – danza. Nei 35 anni successivi ne scriverà, produrrà, arrangerà altre seicento circa oltre a musiche originali per la scena e colonne sonore per documentari e film, tra cui Senza parole, cortometraggio candidato all’Oscar 1997. Dal 2007 collabora stabilmente con Alessandro Gassmann come videografo in tutte le sue produzioni. Nel 2013 è candidato al premio Ubu, insieme allo scenografo Gianluca Amodio, per la videografia di Riccardo III.
GIULIO NANNINI - Testi
Autore e giornalista, pubblica monografie e saggi su artisti rock tra i quali Nirvana, The Doors, Marilyn Manson, Pearl Jam, Dire Straits, PJ Harvey e Red Hot Chili Peppers. Ha lavorato come consulente musicale per trasmissioni tv e radio ed etichette discografiche. Tra il 2010 e il 2014 collabora ai testi del volume Lucio Dalla – Primo Tempo, dell’e-book Sostiene Vasco e delle collane discografiche Nomadi – In Viaggio, Il mio nome è Pino Daniele, Nomadi 50 e Scrivi Vecchioni, scrivi canzoni. Scrive con il critico musicale Mario Luzzatto Fegiz e il regista Maurizio Colombi il monologo Io odio i talent show e collabora come co-autore e aiuto-regia agli spettacoli teatrali di Colombi Il grande segreto di Houdini, La Divina Commedia, Gli Sposi Promessi, e Rapunzel – Il Musical.
ORARI SPETTACOLO ARCIMBOLDI:
Venerdì 24 novembre ore 20:30
Sabato 25 novembre ore 15:30
Domenica 26 novembre ore 15:30
Venerdì 01 dicembre ore 20:30
Sabato 02 dicembre ore 15:30 e 20.30
Domenica 03 dicembre ore 15:30
Venerdì 08 dicembre ore 15:30
Sabato 09 dicembre ore 15:30 e 20.30
Domenica 10 dicembre ore 15:30
PREZZI DEI BIGLIETTI:
Giovedì-Venerdì: € 23,00/ 28,50/36,50/46,00/055,00
(diritti di prevendita inclusi)
Sabato-Domenica: € 23,00 €/28,50/36,50/46,00/55,00/60,00
(diritti di prevendita inclusi)
Sono disponibili riduzioni per Under 14; Under 25 e Over 65
PER INFORMAZIONI E VENDITA:
Teatro Arcimboldi
Viale dell'Innovazione 20 - 20126 Milano
Centralino:
Telefono: + (39) 02.64.11.42.200
attivo dal lunedì al venerdì ore 10 - 18
Biglietteria:
Telefono: + (39) 02.64.11.42.212
dal lunedì al venerdì ore 14 - 18
UFFICIO GRUPPI:
Agevolazioni per gruppi superiori alle 10 presenze
info@centroserviziteatrali.it Tel. +(39) 02.36528886
promozione@ipomeriggi.it
Ufficio gruppi del Teatro Nazionale
Telefono: + (39) 02.00640835/ 02.00640859 Fax: + (39) 02.00620789
e-mail: b2b@stage-entertainment.com
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