Oggi Rai5 trasmette Jessica and me con Cristiana Morganti già Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch

LA DANZA DI
CRISTIANA MORGANTI SU RAI5

Jessica and me dal Teatro Funaro di Pistoia

ore 18 circa

Jessica and me foto Claudia Kempf


È la danzatrice e coreografa Cristiana Morganti, che ha fatto parte del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, la protagonista di Jessica and me, lo spettacolo che Rai Cultura trasmette su Rai5 giovedì 14 maggio alle 18 circa.

Andato in scena nel 2015 al Teatro Funaro di Pistoia, l’assolo della Morganti affronta il tema della memoria nei legami più profondi e delle eredità artistiche.

Sullo sfondo aleggiano alcuni elementi autobiografici dell’artista, che ha rielaborato la sua formazione di ballerina classica lavorando con Pina Bausch.

La sua riflessione si muove tra l’ironia e la suggestione poetica, che si realizzano nelle forme più diverse e inaspettate.

Una sorta di autoritratto costruito come un’attenta osservazione di sé e del proprio percorso artistico e professionale.

La regia televisiva è curata da Felice Cappa.

Jessica and me. Creazione, direzione, coreografia e interpretazione Cristiana Morganti, collaborazione artistica Gloria Paris, disegno luci Laurent P. Berger, video Connie Prantera, consulenza musicale Kenji Takagi, editing musica Bernd Kirchhoefer, direttore tecnico Jacopo Pantani, suono Simone Mancini.

Produzione il Funaro – Pistoia, in coproduzione con Fondazione I Teatri - Reggio Emilia.

Durata: 70 minuti senza intervallo.

Versione televisiva dello spettacolo: Una produzione Rai Cultura, regia di Felice Cappa, direttore della fotografia Luciano Cricelli, montaggio Claudio Barca, direzione di produzione Flavio Renna, produzione esecutiva RAI5 Elena Beccalli, produzione esecutiva Rai Com Edoardo Fioravanti, assistenza alla regia Giovanna Facciuto.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

San Silvestro con "LES ETOILES", in onda su RAI 5, il 31 dicembre alle ore 21.15