Un variegato programma di danza per il Teatro Bellini
Stagione Danza 2019-2020
Teatro Bellini/Piccolo Bellini
Napoli
TEATRO BELLINI
Dall’8 al 10 ottobre
Dall’8 al 10 ottobre
JULES
& ROMÉO
regia
e coreografia Jean – Sébastien Coleau
video
e foto Chiara Pisani
musica
Sergei Prokofiev, Stéphane Jounot
assistente
di produzione Nastassia Avolio, Antonio Avolio
Jules&Roméo
nasce dalla collaborazione tra Jean-Sébastien Colau e Grégory
Gaillard, ballerini dell’Opera di Parigi. Tratto dal Romeo e
Giulietta di Shakespeare rielabora in chiave omosessuale la storia
dei due amanti riadattandola ai tempi moderni. Paris, fotografa, vive
una storia d'amore con Jules, ma, durante una sua mostra fotografica,
Jules incontra Romèo. Colpo di fulmine. Esplode lo scandalo.
5
novembre
SWEET
SWAN SWAY!
coreografia
Nyko Piscopo
assistente
Nicolas Grimaldi Capitello
collaborazione
artistica Francesco Russo
costumi
Pina Raiano, Alessandra Zevola Handmade Design, Só dancewear
luci
Luigi Della Monica
scene
Leopoldo Guadagno
danzatori
Sibilla Celesia, Monica Cristiano, Leopoldo Guadagno, Elisabetta
Violante, Roberta Zavino
musica
Pyotr Ilyich Tchaikovsky
drammaturgia
musicale Sika
video
Ivan L’Astorina, Matteo Cinque
produzione
ARB Dance Company
coproduzione
Cornelia
Mutevole,
incostante, remissiva o emancipata? L’universo interiore di una
donna viene costantemente alterato da eventi che lo stravolgono e ne
condizionano le sembianze. Ogni cosa muta e tutto diventa uno stadio
esistenziale transitorio. Il cambiamento è inevitabile, la crescita
personale è una scelta difficile che può inaspettatamente
trasformare nella migliore versione di sé. Il regista e coreografo
Nyko Piscopo offre una lettura metaforica e psicologica de Il Lago
dei Cigni di Čajkovskij, indagando i mutamenti, le evoluzioni, le
alterazioni della psiche attraverso la metamorfosi donna-animale.
PICCOLO
BELLINI
12
dicembre
AXTO
testo
Emanuele Conte
collaborazione
al testo Elisa D'Andrea, Luigi Ferrando
regia
di Emanuele Conte e Michela Lucenti
coreografie
Michela Lucenti
luci
Andrea Torazza
rielaborazioni
musicali Massimo Calcagno
produzione
Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse, Balletto Civile
Artisti In Piazza - Pennabilli Festival
Artisti In Piazza - Pennabilli Festival
Emanuele Conte e Michela Lucenti portano in scena il mito del Labirinto e del Minotauro. Dopo il felice debutto in forma di studio pensato per essere accolto da un tendone da circo, andato in scena ad Artisti in Piazza - Pennabilli Festival, la compagnia di danzatori, attori e cantanti del Teatro della Tosse e di Balletto Civile dà corpo e voce a questo racconto, epico e familiare, in uno spettacolo che nasce dalla terra e dal sudore invadendo tutti gli spazi del teatro.
PICCOLO BELLINI
9
e 10 novembre
CHENAPANdi
Francesco Colaleo
con
Anghiari Dante Hub, Capotravel / Kilowatt, Espace Glandier
coreografia
Francesco Colaleo, Maxime Freixas
Montpellier
residenze coreografiche Lavanderia a Vapore 3.0, Scenario Pubblico,
Interno 5 e artisti associati Teatro Area Nord, con il sostegno di
Magic. T
regia Francesco Colaleo, Maxime Freixas
produzione Artemis Danza
regia Francesco Colaleo, Maxime Freixas
produzione Artemis Danza
Chenapan,
monello, porta in scena i giochi di un tempo generando nel pubblico
un processo di riconoscimento. Una gara all'ultimo salto tra monelli
che si sfidano a colpi d'ingegno con lo scopo di distrarre e
divertirsi. Gli atti creativi si esprimono in quadri vivaci: niente
tecnologie, soltanto corpi e curiosità. Una corda ed il suo creare
portali magici nello spazio. Poi...arrivano gli unicorni!
TEATRO BELLINI
4 e 5 dicembre
LA BELLA ADDORMENTATAballetto classico in due atti
da Lo Cunto de li Cunti di G. Basile
coreografia Fredy Franzutti
musica Piotr Il'ic Caikovskij
scene Francesco Palma
LA BELLA ADDORMENTATAballetto classico in due atti
da Lo Cunto de li Cunti di G. Basile
coreografia Fredy Franzutti
musica Piotr Il'ic Caikovskij
scene Francesco Palma
Il
Balletto del Sud, fondato dal coreografo Fredy Franzutti nel 1995,
arriva al Teatro Bellini con una produzione mastodontica: 21
danzatori, sei fondali con altrettanti cambi di scena e costumi di
alta sartoria teatrale per riscoprire l'originale racconto di Basile
che ispirò la storia de la Bella Addormentata. Tra i più suggestivi
balletti del repertorio classico, su musiche di Caikovskij, incanterà
per la raffinatezza dell'ambientazione del secondo dopoguerra e per
l'incredibile virtuosismo tecnico della compagnia.“Il Balletto del
Sud, compagnia grintosa e non solo decisamente superiore alle altre
compagnie del nostro paese, ma qualitativamente molto meglio di quasi
tutti i prodotti del genere che importiamo dall’est; una realtà
instancabile, concretamente stabile, che riesce a riempire i teatri”
- Vittoria Ottolenghi, L’Espresso
PICCOLO BELLINI
14,
15 dicembre
IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNIdi Roberto Castello
con Mariano Nieddu, Stefano Questorio, Giselda Ranieri, Ilenia Romano
assistente Alessandro Moretti
luci, musica, costumi Roberto Castello
costumi realizzati da Sartoria Fiorentina, Csilla Evinger
produzione Aldes
con il sostegno di Mibact/ Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, Regione Toscana/ Sistema Regionale dello Spettacolo
IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNIdi Roberto Castello
con Mariano Nieddu, Stefano Questorio, Giselda Ranieri, Ilenia Romano
assistente Alessandro Moretti
luci, musica, costumi Roberto Castello
costumi realizzati da Sartoria Fiorentina, Csilla Evinger
produzione Aldes
con il sostegno di Mibact/ Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, Regione Toscana/ Sistema Regionale dello Spettacolo
Il
3 volte Premio UBU Roberto Castello arriva sul palcoscenico del
Piccolo: bianco, nero, musica ipnotica in uno spettacolo fra cinema,
danza e teatro. Illuminato dalla luce di un videoproiettore il nero
dei costumi proietta i personaggi in un passato senza tempo abitato
da un'umanità allo sbando che si dibatte fino al limite della
trance. Il ritmo martellante e il ripetersi del movimento trasportano
in una dimensione ipnotica.
TEATRO BELLINI
Dal 14 al 15 gennaio
MEDÉE VISIONS – MEDEA'S VISIONStesti di Paulina Mikol Spiekoviez
e ispirazioni libere da George Bernand Shaw, Dario Fo, Franca Rame, Euripide Grillpartzer
danzatori e attori Alessandra Guazzini, Fanny Guidecoq, Francesco Calabrese, Felicie Baille, Alessia Siniscalchi in alternanza Katarina Lanier, Zelia Pélicani Catalano, Chiara Gistri e danzatrici diverse
voce Vincent Callot Siniscalchi
art work / opere Valerio Berruti
musica live e originale di Phil St. George con composizioni di Cristina Barzi
live photography e foyer Giovanni Ambrosio/Black Spring Graphics Studio
foto di Luca Florino
oggetti e materiali di scena Ania Martchenko
live proiezioni Benjamin Sillon
video Piero Viven, Lorenzo Taidelli
movimenti Ivana Messina
direzione artistica / regia Alessia Siniscalchi
con il sostegno di “la Ménagerie de Verre StudioLab”, Snaporaz Verein / Federica Maria Bianchi, Kulturscio’ k Italia / Francia, kulturfactoru dispositivo di residenze internazionali Körper
MEDÉE VISIONS – MEDEA'S VISIONStesti di Paulina Mikol Spiekoviez
e ispirazioni libere da George Bernand Shaw, Dario Fo, Franca Rame, Euripide Grillpartzer
danzatori e attori Alessandra Guazzini, Fanny Guidecoq, Francesco Calabrese, Felicie Baille, Alessia Siniscalchi in alternanza Katarina Lanier, Zelia Pélicani Catalano, Chiara Gistri e danzatrici diverse
voce Vincent Callot Siniscalchi
art work / opere Valerio Berruti
musica live e originale di Phil St. George con composizioni di Cristina Barzi
live photography e foyer Giovanni Ambrosio/Black Spring Graphics Studio
foto di Luca Florino
oggetti e materiali di scena Ania Martchenko
live proiezioni Benjamin Sillon
video Piero Viven, Lorenzo Taidelli
movimenti Ivana Messina
direzione artistica / regia Alessia Siniscalchi
con il sostegno di “la Ménagerie de Verre StudioLab”, Snaporaz Verein / Federica Maria Bianchi, Kulturscio’ k Italia / Francia, kulturfactoru dispositivo di residenze internazionali Körper
Tanti anni fa ho immaginato un’interpretazione contemporanea del mito di Medea. Non avevo un figlio all’epoca, lasciai morire questa idea e cominciai a creare spettacoli immersivi sul tema della relazione – racconta la regista Alessia Siniscalchi – oggi che ho un bimbo di otto anni è tempo di tornare a Medea. Creare un incontro atipico tra Medea ed Eva questa l'idea che ha dato vita al progetto che diviene un dialogo tra le opere del grande artista Valerio Berruti, il testo di Paulina Mikol, le fotografie di Giovanni Ambrosio, le musiche di Cristina Barzi e Phil St. George e i video di Piero Viven.
PICCOLO BELLINI
18,19 gennaio
LOA LUVcoreografia Fritz Zamy
compagnia Training Experience Dance Company
produzione Antonio Sodano
18,19 gennaio
LOA LUVcoreografia Fritz Zamy
compagnia Training Experience Dance Company
produzione Antonio Sodano
I
LOA, spiriti della religione Vuduista, sono intermediari fra il mondo
sovrannaturale e l'uomo. Non vengono solo pregati, ma anche serviti e
accontentati con sacrifici, simboli e danze di stili diversi che
rispecchino il gusto personale di ogni spirito. Un viaggio legato
alla terra madre di ogni credenza mistica tra rituali e danze che
tengono salde le relazioni tra gli spiriti e la comunità.
TEATRO BELLINI
8,9 febbraio
TRACEScreato e eseguito da Ultima Vez – ballerini
musica Trixie Whitley e Marc Ribot
coreografia Wim Vandekeybis
con il supporto di Taz Shelter measure of the Belgian Federal Government, Casa Kafka Pictures Tax Shelter empowered by Belfius. The Flemish Authorities e the Flemish Community Commission of the Brussels Capital Region
produzione Ultima Vez
co–production Concertebouw Bruges, KVS Brussels e Europalia Romania
TRACEScreato e eseguito da Ultima Vez – ballerini
musica Trixie Whitley e Marc Ribot
coreografia Wim Vandekeybis
con il supporto di Taz Shelter measure of the Belgian Federal Government, Casa Kafka Pictures Tax Shelter empowered by Belfius. The Flemish Authorities e the Flemish Community Commission of the Brussels Capital Region
produzione Ultima Vez
co–production Concertebouw Bruges, KVS Brussels e Europalia Romania
Dopo
il successo di In Spite of Wishing and Wanting torna il genio di Wim
Vandekeybus con una nuova produzione in prima assoluta per l'Italia.
In TRACES, Vandekeybus ritrova le intuizioni da cui è partita la sua
ricerca: impulsi, istinti, energia. Lontano da ogni romanticismo per
i tempi eroici e con attenzione alla realtà moderna, complessa e
caotica si attua la riscoperta di una vitalità potente, ma anche
vulnerabile, in un mondo di minaccia tecnologica ed ecologica. Quanta
natura vive ancora nell'umanità?
PICCOLO BELLINI
Dal 29 febbraio al 1 marzo
BLACK TRIAL
BLACK TRIAL
di
Susanna Beltrami
con
Compagnia Susanna Beltrami
produzione
DANCEHAUSpiù
Uno
spettacolo che prende spunto dai versi scritti da Thomas Stearns
Eliot per la quinta parte del suo celebre poema La terra
desolata: “Chi è il terzo che sempre ti cammina accanto? / Se
conto, siamo soltanto tu ed io insieme / Ma quando guardo innanzi a
me lungo la strada bianca / C’è sempre un altro che ti cammina
accanto / Che scivola ravvolto in un ammanto bruno, incappucciato /
Io non so se sia un uomo o una donna – Ma chi è che ti sta
sull’altro fianco?”. “Black Trial”, spin off dello
spettacolo “Io Sono il Bianco del Nero”, liberamente ispirato a
“Waste Land" di T. S. Elliot.
BODY
THINGS
di
Collettivo Trasversale
coreografia
Macia Del Prete
Produzione
ArtGarage
ll
corpo come soggetto/oggetto che assume di volta in volta intenti e
significati nuovi, disparati e talvolta opposti. Dalla forma
alla sua trasfigurazione, dall’attenzione alle pulsioni carnali e
sessuali alla trascendenza metafisica, dalla narrazione epica a
quella del quotidiano fino alla perdita di identità e via
continuando con gli innumeri temi a cui il corpo è chiamato
continuamente ad esser simbolo.
PICCOLO BELLINI
24 marzo
KISS ME HARD BEFORE YOU GOcoreografia Jose Reches
musica Aaron Martin, Emptyset e Andy Stott
luci Davide Rigodanza
costumi Maria Teresa Grilli Atelier
danzatori del Balletto Teatro di Torino
24 marzo
KISS ME HARD BEFORE YOU GOcoreografia Jose Reches
musica Aaron Martin, Emptyset e Andy Stott
luci Davide Rigodanza
costumi Maria Teresa Grilli Atelier
danzatori del Balletto Teatro di Torino
La
morte cerebrale è ormai tristemente consueta. Le persone che
soffrono di questa morte diventano spesso donatori di organi. Nel
passare di questi organi da un corpo ad un altro gli organi perdono
il proprio nome, la propria identità e vengono chiamati “numeri di
cristallo”.
ANEMOIcoreografie
Manfredi Perego
musiche Paolo Codognola
danzatori del Balletto Teatro di Torino
musiche Paolo Codognola
danzatori del Balletto Teatro di Torino
Capita
a volte di ascoltare il vento. Succede altre volte di affidargli quei
pensieri che a nessun altro puoi affidare.
PICCOLO BELLINI
28, 29 marzo
AESTHETICA – ESERCIZIO N. 2ideazione Gennaro Cimmino
compagnia Körper
coreografia Gennaro Cimmino e Gennaro Maione
regia Gennaro Cimmino
AESTHETICA – ESERCIZIO N. 2ideazione Gennaro Cimmino
compagnia Körper
coreografia Gennaro Cimmino e Gennaro Maione
regia Gennaro Cimmino
Debutta
al Teatro Piccolo Bellini, a 5 anni da Aesthetica esercizio n. 1, lo
spettacolo Aesthetica - esercizio n° 2. Il lavoro, selezionato dal
Festival Kilowatt nel 2016, ha girato molto in Italia ed è stato
invitato a Città Del Messico, a Tanzmesse Dusseldorf e al Fresh
Fruits Festival di New York dove, Gennaro Cimmino, vince il premio
come migliore regia.
Commenti
Posta un commento