"Dance Meeting" a cura di DanceHauspiù
Incontri, visioni e scambi sull’organizzazione,
la distribuzione e la promozione
della danza in Italia
A cura di Lorenzo Conti
1° Edizione
1 – 2 Dicembre 2017
DanceHaus Susanna Beltrami
I Dance Meeting organizzati da DANCEHAUSpiù, rivolti a giovani coreografi, danzatori e operatori del settore, costituiscono una valida occasione d’incontro, studio e approfondimento di pratiche e strumenti del sistema danza italiano.
Oltre ad acquisire un solido know-how circa le tematiche di maggiore interesse, i partecipanti avranno la possibilità di arricchire il proprio processo di formazione creativa e tecnica, all’interno di un contesto che consente agli artisti e agli operatori culturali di incontrarsi e condividere visioni e percorsi.
Dalla contrattualistica di base all’organizzazione di un festival, passando per il sistema delle residenze e l’organizzazione di una compagnia, i partecipanti e artisti avranno l’opportunità non solo di esaminare “case studies” specifici, ma anche di partecipare ad una simulazione pratica, uno “speed date” con i relatori e ad una “pitch session”, durante la quale sarà data loro la possibilità di esporre progetti e idee, intercettando eventuali prospettive professionali.
VENERDÌ 1 DICEMBRE
Dance Meeting 1 - Pratiche e visioni della Danza in Italia
Durante la prima metà del secolo scorso il mondo della danza conosce un periodo di rinnovamento diretto alla contaminazione e alla ricerca in gran parte dell’Europa. L’Italia, invece, conosce una fase di fermento a partire dagli anni Cinquanta del Novecento, tramite la realizzazione di nuovi festival e la nascita, dagli Settanta, di nuove compagnie. La diffusione in Italia della conoscenza della danza moderna, avverrà non solo, con la pratica di seminari, stage intensivi e spettacoli, ma anche con una attività di divulgazione storico-teorica, ottenuta attraverso conferenze dimostrative e dibattiti con il pubblico. Questo primo Dance Meeting, ponendo uno sguardo sullo scenario contemporaneo, tenta di individuare delle risposte a un chiaro interrogativo: “Dove sta andando la danza oggi?”. In un mondo sempre più ricco di grandi ‘solisti’, ognuno portatore di una poetica e di un linguaggio specifico e personale, è infatti difficile parlare di movimenti unitari. Ogni contributo, ad ogni modo, sembra spingere la contemporaneità verso nuove prospettive e spazi d’espressione più ampi e inesplorati che spesso sconfinano la danza come linguaggio e trasformano il danzatore in performer, il coreografo in ‘maker’.
Dance Meeting 2 - Progettare un festival:
dalla programmazione alla comunicazione
Dance Meeting 3 – Tecniche di scrittura per comunicare uno spettacolo
Uno spettacolo parla da sé, non ha bisogno di presentazioni.
SABATO 2 DICEMBRE
Dance Meeting 4 – I centri di residenza per la danza in Italia.
Il caso piemontese: La Lavanderia a Vapore
Dance Meeting 5 - Costruire azioni di sostegno e visibilità
alla giovane danza d’autore. La rete Anticorpi XL
Dance Meeting 6 - Abitare il mondo. Difficoltà, potenzialità
e prospettive della danza urbana
Dance Meeting 7 - Cultura sostenibile – Cultura e giovani in Europa
Quali sono le opportunità professionali per i giovani operatori e danzatori che desiderano avviare una carriera nel settore della danza? Come e dove individuare le risorse necessarie? Il settimo Dance Meeting offre un’istantanea delle opportunità d’ingresso nel panorama professionale attuale della danza contemporanea, con un focus sul ruolo di Fondazione Cariplo nei processi di sviluppo, innovazione, internazionalizzazione e crescita professionale dei giovani all’interno del settore artistico e culturale.
PITCH SESSION
Sabato 2 Dicembre – 16.00 – 17.00
Incontri, visioni e scambi sull’ organizzazione, la distribuzione
e la promozione della danza in Italia
DanceHaus – Via Tertulliano 70, Milano
Per informazioni e prenotazioni:
Staff: Mariaclaudia Benedetto / Eleonora De Stefano art@dancehaus.it
Tel. 02.36515997
Commenti
Posta un commento