La loro ricerca si sviluppa nell’ambito della danza, della performance e dell’arte visiva
GINEVRA PANZETTI / ENRICO TICCONI
20_21 luglio, Triennale Milano Teatro, “Ara! Ara”
A partire dall’antichità, esseri chimerici e figure oniriche fantastiche campeggiano su stemmi, bandiere e scudi. Ma i colori sgargianti e gli animali fantastici delle simbologie araldiche sottendono tensioni politiche, espressioni di appartenenza, affermazione e potere: un complesso sistema di codici che nasce dall’esigenza bellica di identificare le diverse fazioni durante gli scontri.
ARA! ARA! - un’altra coproduzione targata FOG - indaga il potere in ascesa, rappresentato simbolicamente da un animale inusuale, non un essere maestoso e rapace, ma un volatile allegro e brioso, dal carattere esotico: un pappagallo.
Seconda parte di un dittico iniziato con AeReA (vincitore nel 2019 della prima edizione del Premio Hermès Danza Triennale Milano), ARA! ARA! attinge ancora una volta alla tradizione folcloristica dello sbandieramento per indagare il potere simbolico del vessillo.
Nel lavoro di Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi, tra gli autori-rivelazione della scena internazionale, l’immagine della bandiera diventa in veicolo di una riflessione profonda sulla natura politica delle relazioni sia individuali che collettive.
Presente in entrambi i titoli, la parola ARA lascia emergere anche un secondo significato che allude all'antico luogo deputato al sacrificio, qui inteso come meccanismo generatore di morte, inflitta in dono a chi veniva riconosciuto il potere più alto.
Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi vivono tra Berlino e Torino e lavorano insieme come duo artistico dal 2008. La loro ricerca si sviluppa nell’ambito della danza, della performance e dell’arte visiva. Approfondendo tematiche legate all’unione tra comunicazione, violenza e potere, costruiscono figure o immagini ibride tra storia e contemporaneità. Entrambi si diplomano presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e frequentano la Stoa, scuola di movimento ritmico e filosofia diretta da Claudia Castellucci. Nel 2010 si trasferiscono in Germania e approfondiscono percorsi individuali ma complementari: Enrico studia danza e coreografia a Berlino presso la Inter-University Center for Dance, Ginevra arte Intermediale presso l’Accademia di Belle Arti di Lipsia, Hochschule für Grafik und Buchkunst. Nel 2019, con la performance site-specific Jardin/Arsenale, vincono il premio Arte Laguna 13, la prima edizione del Premio Hermès Danza Triennale Milano, il Premio Danza&Danza come coreografi emergenti e vengono nominati “Talento dell'anno" dalla rivista tedesca Tanz. Con il lavoro Harleking sono stati selezionati dalla piattaforma europea Aerowaves 2019, dalla New Italian Dance (NID) Platform e dalla Tanzplatform Deutschland 2020.
coreografia, performance, ideazione: Ginevra Panzetti/Enrico Ticconi
sound design e composizione: Demetrio Castellucci
rullante, percussioni, registrazione: Michele Scotti
disegno luci: Annegret Schalke
realizzazione scenografia: Laila Rosato
realizzazione costumi: Julia Didier
coach di sbandieramento: Carlo Lobina
assistenza drammaturgica: Thomas Schaupp
produzione: Ginevra Panzetti/Enrico Ticconi; Associazione Culturale VAN
finanziato da: Hauptstadtkulturfonds
con il supporto di: La Fondation d’entreprise Hermès nell’ambito di New Settings Program
coproduzione: PACT Zollverein; La Briqueterie CDCN; KLAP Maison pour la Danse; Théâtre de Vanves; FOG Triennale Milano Performing Arts
con il sostegno di: Etape Danse Institut français d’Allemagne – BTD, Maison CDCN, théâtre de Nîmes, Fabrik Potsdam, Mosaico Danza/Interplay Festival, Lavanderia a Vapore; Radialstiftung
Ginevra Panzetti/Enrico Ticconi sono supportati da DIEHL+RITTER/TANZPAKT RECONNECT, come parte dell’iniziativa NEUSTART KULTUR
durata spettacolo: 50 minuti
INFO
T. 02 72434258
e-mail biglietteria@triennale.org
web triennale.org
(foto: Valerio Figuccio)
Commenti
Posta un commento