"Milano Contemporary Ballet" danza tra le luci del Castello Sforzesco

MATERIALI RESILIENTI 
Coreografia Loretta D’Antuono 

CONNECTIONS 
Coreografia Roberto Altamura & Vittoria Brancadoro 

Castello Sforzesco – Cortile delle Armi 
Venerdì 2 agosto 2019, ore 21,00 



In occasione di Estate Sforzesca Milano Contemporary Ballet presenta MATERIALI RESILIENTI e CONNECTIONS, coreografie di Loretta D’Antuono, Roberto Altamura e Vittoria Brancadoro. Lo spettacolo si terrà venerdì 2 agosto 2019 nel palco allestito presso il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco.

Ad aprire la serata sarà la performance creata da Loretta D’Antuono per i danzatori della compagnia. MATERIALI RESILIENTI si concentra sull’individuo e sulla sua capacità di sopravvivere alle condizioni più estreme. La resilienza è la capacità che caratterizza tutti i materiali in grado di resistere a forze dinamiche come urti, assorbendo energia con deformazioni elastiche e plastiche. Il concetto, superando la sua accezione meccanica, ha recentemente assunto l’accezione di capacità di far fronte in maniera positiva ad eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità. 

La seconda parte del programma prevede CONNECTIONS, creata dai coreografi Altamura e Brancadoro nel 2016 e rimontata in una nuova versione per sette danzatori. CONNECTIONS si ispira alla teoria dei sei gradi di separazione, per cui ognuno di noi può essere collegato a qualunque altra persona al mondo attraverso una catena di conoscenze non più ampia di cinque individui. La performance evoca il potere d’attrazione tra i corpi: come singoli atomi, i danzatori viaggiano attraverso lo spazio scenico e l’atmosfera si carica di corrispondenze empatiche. Un vocabolario muto ma ricercato racconta la capacità individuale di catturare attraverso gli impulsi del corpo, entrando in un vortice emozionale e connettivo con gli altri. 


Per informazioni: 
Maria Raffaella Alessandrini 
Tel. + 39 392 736 7926 

Biglietti: intero 15€ - ridotto 12€ (Over 60 e disabili) 
Acquistabili il giorno stesso dello spettacolo nei seguenti orari: 
10.30 – 16.00 presso il punto informazioni/prevendita posizionato nei pressi del palcoscenico 
17.30 – 19.15 e 20.30 – 21.30 presso la biglietteria allestita all’ingresso principale 

Prenotazioni: 
info@milanocontemporaryballet.com Tel. + 39 392 736 7926 (anche Whatsapp)


Crediti foto allegate: Benedetta Pitscheider

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5